Pachino protagonista della IV edizione del programma nazionale RAEE@scuola

Pachino protagonista della IV edizione del programma nazionale RAEE@scuola

Il sindaco Bruno: «Tuteliamo patrimonio naturalistico e agricoltura» 

Gli studenti dell’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Pachino sono stati protagonisti del progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche iniziato oggi e che terminerà il 14 aprile.

 

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro, Orazio Di Blasi, responsabile dell’ufficio territoriale della ditta Dusty che gestisce la raccolta dei rifiuti, il dirigente scolastico, Giuseppe Morana e l’insegnante responsabile del progetto per la scuola, Carmela Petralito.

 

«Garantire il rispetto del territorio – ha dichiarato il sindaco Bruno -, grazie alla buona pratica della raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, vuol dire tutelare il nostro patrimonio naturalistico l’agricoltura, fonte principale di sostentamento delle famiglie. Dobbiamo fare ciò mettendo in campo buone pratiche che devono, poi, essere condivise da tutti».

 

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici.

 

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, gestito dalla ditta Dusty, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

 

«La raccolta dei RAEE nelle scuole – ha detto Di Blasi, della Dusty che ha avviato un progetto di sensibilizzazione sulla tutela ambientale destinato alle scuole e denominato “Dusty educational” -, consentirà di ottenere alla comunità dei vantaggi economici e garantirà maggiore pulizia della città».

 

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini:Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole,Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

 

Lascia un commento

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone