Emergenza rifiuti sulla statale “114” e litorale di Agnone Bagni. Enzo Nicastro, commissario Udc di Lentini e Carlentini scrive al Presidente Musumeci: Intervenga la Regione.

Emergenza rifiuti sulla statale “114” e litorale di Agnone Bagni. Enzo Nicastro, commissario Udc di Lentini e Carlentini scrive al Presidente Musumeci: Intervenga la Regione.

LENTINI “La grave situazione di emergenza sanitaria provocata da numerose discariche di rifiuti solidi urbani abbandonati da settimane sulle strade interne ai villaggi che costeggiano il litorale marittimo, invaso dai rifiuti,dove i pochi cassonetti sono ormai, inoltre, decisamente inadeguati, e senza che il Comune di Augusta abbia proceduto al loro svuotamento. Intervenga il presidente della Regione”. L’appello viene lanciato dal commissario dell’Udc di Lentini e Carlentini Enzo Nicastro che ha scritto una lettera denuncia al Presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore regionale dell’Energia e dei Sevizi di Pubblica utilità Alberto Pierobon. “Non essendoci nessun servizio porta a porta e ne raccolta differenziata – ha detto il commissario dell’Udc di Lentini e Carlentini Enzo Nicastro – come lo è stato invece negli anni passati, miglia di cittadini di Lentini, Carlentini e Francofonte, proprietari delle case di villeggiatura, sono costretti a depositare i sacchetti fuori dai cassonetti perché stracolmi ed insufficienti. I cassonetti sono aperti puzzolenti e fatiscenti. Non sono disinfestati come prevedono le norme vigenti. Topi, insetti vari e persino serpenti si annidano dentro la spazzatura che proliferano in modo esponenziale. La spazzatura in alcuni punti ha invaso la sede stradale ad alta densità di traffico. Ii residenti dei villaggi interessati tendono a gettare i propri rifiuti anche nei contenitori posizionati lungo la statale “114”, rendendo ancora più critica, ovviamente, la situazione, aumentando così il già vistoso carico di rifiuti. Si rende estremamente necessario e urgente, un intervento dell’Assessore regionale competente sui rifiuti, sul comune di Augusta, perché si adoperi al ripristino della normali condizioni di vivibilità del territorio con una bonifica delle aree, il ripristino del normale servizio di raccolta dei rifiuti e, perché no, istituire un servizio di controllo continuo da parte dei Vigili Urbani per scoraggiare comportamenti scorretti di chi non rispetta i regolamenti comunali in tema di rifiuti e inquina l’ambiente”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone