PRO LOCO D’ITALIA, CAMMINI: DOMANI  AL MIBACT LA PRESENTAZIONE DELLA QUINTA EDIZIONE DELLA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”

PRO LOCO D’ITALIA, CAMMINI: DOMANI AL MIBACT LA PRESENTAZIONE DELLA QUINTA EDIZIONE DELLA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”

ROMA – Torna l’appuntamento con la staffetta da “Francesco a Francesco”, giunta alla quinta edizione. Il cammino che ripercorre alcuni dei luoghi vissuti ed il percorso compiuto da San Francesco, da Roma ad Assisi, sarà presentato giovedì 13 settembre nella sala Spadolini del Mibact, alle ore 10.30 (via del Collegio Romano, 27). Organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, la staffetta prenderà il via il 19 settembre da Roma per concludersi il 4 ottobre ad Assisi, giorno della festa dedicata a San Francesco. Sono 16 le tappe e circa 270 i km del cammino che in 16 giorni attraverserà oltre 30 località, in un percorso che promuove la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti sul tragitto, valorizzando, allo stesso tempo, i cammini italiani e sottolineando il valore del turismo lento. La presentazione della staffetta da “Francesco a Francesco” rappresenterà anche un importante momento di confronto fra i rappresentanti di enti e associazioni impegnati nella promozione dei cammini italiani. L’apertura dei lavori è affidata ai saluti istituzionali di Francesco Palumbo, dirigente generale della direzione Turismo del Mibact, Antonino La Spina, presidente Unpli, Claudio Nardocci, presidente Unpli Lazio, Francesco Fiorelli, presidente Unpli Umbria, Ernesto Fanfoni, responsabile del dipartimento Cammini dell’Unpli, e Giulio Proietti Bocchini, responsabile Cultura e Turismo Comune di Assisi. A seguire le relazioni sul tema “I cammini delle Pro Loco: buone pratiche e sinergie territoriali”; Maurizio Alfisi e Francesco Grosso (UNPLI Piemonte) illustreranno “Il Quadrante dei Cammini dell’Alto Piemonte”, Roberto Patanè e Peppe De Caro (Unpli Sicilia) presenteranno “L’Antica Trasversale Sicula” mentre Giovanni Lombardo (Unpli Sicilia) interverrà su “Il Cammino dell’Anima”. Spazio e attenzione anche al tema “Cammini italiani mettiamoci in rete”, interverranno: Massimo Tedeschi (presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), Sandro Polci (direttore Festival europeo della Via Francigena), Antonio Montani (vicepresidente Generale Club Alpino Italiano) e Ambra Garancini (Rete dei Cammini Francigeni). Le “Nuove opportunità per i Cammini” saranno al centro delle relazioni di Stefano Mantella (Direzione Strategie Immobiliari e Innovazione) e Massimiliano Monetti (presidente Confcooperative Abruzzo). Concluderà la presentazione l’intervento del presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. La staffetta “Da Francesco a Francesco” rientra anche nelle iniziative dell’anno europeo del Patrimonio Culturale.
Tutte le informazioni sul sito www.camminitaliani.it.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone