Noto, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018 Sezione Cattedrale del Museo Diocesano il 14 Ottobre

Noto, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018 Sezione Cattedrale del Museo Diocesano il 14 Ottobre

NOTO – La Diocesi di Noto (Ufficio per la pastorale del turismo), con la Sezione
Cattedrale del Museo Diocesano, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie
al Museo 2018. Il 14 ottobre prossimo sarà una domenica in cui poter visitare oltre 600 musei
in Italia in modo speciale, con tutta la famiglia. In tutto il territorio del paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite educative, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e altre importanti istituzioni quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia e ICOM Italia – International Council of Museums Italia.
La manifestazione F@Mu 2018, in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha ottenuto la concessione del logo dell’Anno Europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni. Il Museo Diocesano-Sezione Cattedrale (Ingresso da via Montuoro 11,
di fronte ingresso laterale sinistro della Cattedrale), attraverso le opere d’arte sacra esposte, narra la storia della Basilica Cattedrale di San Nicolò, del suo Capitolo e di San Corrado, oltre alle vicende del crollo e della successiva ricostruzione. È inserito nel “Museo Diffuso delle chiese del centro storico di Noto” ed è gestito dalla Cooperativa Etica Oqdany, nata dal progetto Policoro, che si occupa dal 2010 di gestione e accoglienza turistica, organizzando itinerari di catechesi e visite guidate mirate ad un cammino che contempli la bellezza attraverso l’arte sacra.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone