“La tutela del consumatore in tempo di crisi” convegno del  Kiwanis Club di Lentini

“La tutela del consumatore in tempo di crisi” convegno del Kiwanis Club di Lentini

Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 19,00 presso la  Sala Conferenze  “Sant’Alphio Palace Hotel”  Via Filadelfo Castro, 1 – Lentini (SR), il Kiwanis Club di Lentini, con il patrocinio dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e in collaborazione con Adiconsum Sicilia, organizza la conferenza pubblica sul tema: “La tutela del consumatore in tempo di crisi”.

La conferenza sarà incentrata sull’analisi del crescente fenomeno del sovraindebitamento, dai più significativi angoli di visuale.

Il fenomeno in esame, infatti, è oggetto di interesse di Adiconsum, associazione nazionale a tutela dei consumatori, già fortemente radicata nel nostro territorio che da anni si occupa di diffondere la cultura della prevenzione e di militare a fianco del consumatore, fornendogli un concreto aiuto nelle situazioni di crisi.

Il sovraindebitamento, inoltre, spesso si manifesta in stretta connessione con il fenomeno dell’usura, con risvolti sia sotto il profilo del Diritto civile sia del Diritto penale e, per questo, anche grazie alla partecipazione delle Istituzioni pubbliche, sarà affrontato compiutamente il tema degli strumenti, non soltanto giuridici, a disposizione del consumatore per superare le situazioni di crisi connesse al sovraindebitamento.

La ricerca dell’origine e della notevole diffusione del fenomeno, infine, non può prescindere dallo studio dei fattori sociologici e psicologici che influenzano il comportamento del consumatore e le sue scelte quotidiane tra “essere e apparire”.

 

 

Lascia un commento

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone