Catania, Istituto “Musco”: gli studenti incontrano la dottoressa Devin

Catania, Istituto “Musco”: gli studenti incontrano la dottoressa Devin

CATANIA – lo scorso 11 aprile, nell’ambito del progetto di prossimità, volontariato civico e linguistico – interculturale della base Air Station di Sigonella “Community Relations”, si è svolto un incontro tra la dottoressa Corinne Devin, medico ortodontista ufficiale in servizio al Naval Hospital di Sigonella nonchè reginetta di bellezza, e gli studenti dell’istituto Omnicomprensivo “A.Musco” del capoluogo etneo. E’ stata una giornata di emozioni intense quella che ha caratterizzato l’incontro tra il medico, accompagnata dal dottor Alberto Lunetta, (responsabile delle relazioni esterne della base americana) e gli studenti della secondaria di 1° grado e dei licei artistico e musicali della scuola.

Ai presenti, la dottoressa Devin ha raccontato la sua personale esperienza di vita: da adolescente un po’ goffa e insicura ad affermata dentista grazie a una straordinaria forza di volontà, che le ha permesso di studiare e laurearsi. Oltre a svolgere con passione e professionalità il suo lavoro, la dottoressa Devin ha partecipato anche a svariati concorsi di bellezza (è stata anche miss Earth), riuscendo a ribaltare vecchi stereotipi e dimostrando così che bellezza e intelligenza possono coesistere e fondersi insieme perfettamente. Il medico ha anche raccontato agli studenti dei suoi numerosi viaggi, delle sue attività di volontariato e di come riesca ad affrontare i problemi quotidiani con tanta grinta e positività.

Una lezione importante quella della dottoressa Devin e un esempio per tantissime studentesse, perchè grinta, determinazione, forza di volontà e studio possono aprire tantissime porte alle ragazze, anche e soprattutto nel mondo del lavoro. Durante il “Question Time” la dottoressa Devin è stata letteralmente inondata di domande sulla sua vita.

“E’ stato un incontro veramente significativo per i nostri ragazzi, studiare una lingua straniera va al di là della semplice conoscenza della grammatica e del lessico. E’ un modo per conoscere altre culture e allargare i propri orizzonti – hanno commentato le docenti di inglese Vinciguerra, Puglisi e Motta. Motivare e incoraggiare i nostri ragazzi a proseguire su questo percorso è per noi fondamentale”.

“Sono rimasta veramente colpita dalla profondità delle domande poste dagli studenti che hanno mostrato interesse per la mia storia di resilienza”: ha detto invece il medico.

“Abbiamo già presentato la storia della dottoressa Devin in altre scuole e ogni volta ho notato che gli studenti si sono emozionati e ispirati. Il suo messaggio è veramente riuscito a trasmettere un’energia positiva”: ha detto il dottor Lunetta.

Al termine dell’incontro foto, saluti e ringraziamenti della responsabile della scuola secondaria di I° grado, la professoressa Condorelli.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone