Francofonte, Il presidente del Consiglio comunale Francesco Sangiorgio respinge le accuse dell’opposizione. “Dovrebbero lavorare di più”

Francofonte, Il presidente del Consiglio comunale Francesco Sangiorgio respinge le accuse dell’opposizione. “Dovrebbero lavorare di più”

di Angelo Lopresti
FRANCOFONTE – “Dovrebbero lavorare di più e strumentalizzare di meno. Da quando faccio politica non ho mai visto un gruppo di minoranza tanto assenteista come quello formato dai quattro consiglieri comunali del movimento Diventerà bellissima di Francofonte”. Sono le parole del Presidente del consiglio comunale Francesco Sangiorgio con le quali non tarda a replicare alle accuse di non garantisce lo svolgimento democratico dei lavori del massimo consesso civico, né tantomeno il ruolo dei Consiglieri Comunali. Accuse mosse dai consiglieri di opposizione Amedeo Castania, Angela Cunsolo, Cocetta Falcone e Coletta Dinaro. I quattro rappresentanti di Diventerà bellissima nei giorni scorsi hanno lamentato che la seduta del consiglio comunale che prevedeva l’approvazione dello approvazione dello schema del bilancio di previsione 2020-2021 è durata meno di dieci minuti e secondo loro che non hanno potuto partecipare è mancato il contradditorio. “Ricordo alla minoranza che lo svolgimento dei lavori in aula avviene sotto gli occhi di tante persone e nel pieno rispetto delle leggi che li disciplinano – aggiunge il presidente-. La cittadinanza deve sapere che la minoranza diserta quasi sempre le commissioni consiliari che sono le sedi naturali del confronto e del dibattito politico. E’ giusto che si sappia che c’è una opposizione assente che non propone e che non si propone come forza politica e di rappresentanza. Fa polemiche solo per alzare i toni e dimostrare a loro avviso che esiste”. La querelle tra la minoranza e la Presidenza del consiglio non ha trovato spazio tra i componenti della colazione i quali hanno approvato tutti i punti all’ordine del giorno: nomina scrutatori e approvazione verbali sedute precedenti; documento unico di programmazione (DUP) – periodo 2020/2021/2022; approvazione schema del bilancio di previsione 2020-2021 e documenti allegati; art.11 L.R. n.9/2020-fondo aperequativo degli Enti locali- agevolazioni straordinarie soggette a condizione sospensiva ai fini Tari 2020-integrazione regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone