CARLENTINI/LENTINI/FRANCOCONTE – “Un primo risultato importantissimo quello che ieri ci è giunto da Palermo. Il SLL(sistema di lavoro locale) Lentini-Carlentini-Francofonte è stato inserito dalla Giunta Regionale nella proposta di “Area di Crisi Industriale Complessa” per il polo petrolchimico siracusano, che dovrà essere trasmessa al Ministero dello Sviluppo Economico per l’approvazione finale”. Lk hanno detto i sindaci di Lentini Rosario Lo Faro di Carlentini Giuseppe Stefio e di Francofonte Daniele Lentini in una nota congiunta inviata ai cittadini della zona nord.
“Abbiamo approfondito la posizione del sistema locale del lavoro di Lentini – spiega l’assessore Turano – e sono emersi elementi di novità riguardanti soprattutto investimenti per la produzione di idrogeno verde ricadenti nei comuni della zona nord della provincia siracusana. Elementi che sono stati valutati coerenti con i parametri oggettivi per la costruzione della proposta di area di crisi industriale”.
Il Presidente Musumeci e l’assessore Turano hanno riconosciuto le ragioni del nostro territorio, esposte dal Sindaco di Carlentini, in rappresentanza dei tre Comuni, in occasione della presentazione del dossier dalla Regione per il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico dell’area di crisi industriale complessa, di lunedì scorso presso la Camera del Commercio di Siracusa.
Un importante risultato che se troverà l’approvazione finale del Governo aprirà ad importantissime opportunità alle attività produttive del nostro territorio.
L’obiettivo è quello di attivare finanziamenti ed agevolazioni specifiche per il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale per le aziende che versano in uno stato di crisi economica, che potranno fare richiesta di agevolazioni sulla base degli avvisi pubblicati da Invitalia. Un risultato importantissimo, quindi, per rivitalizzare il tessuto produttivo della zona nord e ridare slancio all’occupazione.”