Conferiti i premi Briganti e Aparo

Conferiti i premi Briganti e Aparo

Lentini. Si è svolta ieri l’XI^ edizione della consegna dei premi nazionali “Medaglia d’Oro al Valor Militare Luigi Briganti” e “Legalità” brigadiere Filadelfo Aparo. La cerimonia, svoltasi nell’aula consiliare, è stata organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti al valor militare, presieduto dal cavaliere Ivan Grancagnolo. Numerosi i premiati di quest’ultima edizione.
Il premio “Medaglia d’Oro al Valor Milita-re Luigi Briganti” è stato assegnato a Maria Musumeci, direttrice del museo archeologi-co regionale “Paolo Orsi”, al musicista e cantautore Alfio Antico e all’attore teatrale lentinese Dario Inserra. Il premio “Legalità” è stato invece conferito al luogotenente Pietro Paolo Risuglia.
Consegnate durante la cerimonia anche le medaglie di benemerenza al comandante della stazione dei Carabinieri Silvio Puglisi e alla presidente della Croce Rossa di Francofonte, Nicoletta Messina e l’attestato di benemerenza al comandante della Guardia di Finanza, Gaetano La Ferlita. Gli encomi sono stati conferiti al carabiniere Felice Mancuso e a Sebastiano Cutugno mentre il diploma di benemerenza è andato al carabiniere Salvatore Caligiore.
Tra i numerosissimi presenti, il sindaco Rosario Lo Faro, i componenti della giunta, i familiari di Luigi Briganti e Filadelfo Aparo, la presidente del consiglio comunale, Silvana Bosco Santocono, i consiglieri comunali e il presidente della federazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, Francesco Maria Atanasio.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone