LENTINI – L’ospedale di Lentini e le scelte sanitarie operate dall’Asp di Siracusa saranno al centro della riunione della Commissione Sanità convocata per martedì 24 gennaio a Palermo. A dare la notizia è il deputato regionale Carlo Gilistro (M5s).
“Ringrazio il presidente Laccoto per avere subito accolto la mia richiesta. La sanità pubblica nella zona nord della provincia di Siracusa deve poter garantire standard dignitosi di accoglienza. Le ultime decisioni, dall’apertura del reparto covid alla chiusura o conversione di altri reparti e servizi ambulatoriali, non possono essere accettate supinamente. Servono chiarimenti – insiste Gilistro – sui programmi e le prospettive e soprattutto evitare il rischio di smobilitare la sanità della zona nord della provincia di Siracusa”.
A rispondere alle sollecitazioni di Carlo Gilistro sarà il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, convocato in audizione. “Ci sarà anche l’assessore regionale Giovanna Volo, segno che è stata riconosciuta l’importanza della questione. Parteciperanno anche i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte (Lo Faro, Stefio e Lentini), insieme al rappresentante del Comitato Unitario Sanità Pubblica, Paolo Censabella”.