Disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download da oggi, venerdì 24 marzo, “Pulizie di Primavera” è il primo singolo di Pentesilea e anticipa l’album d’esordio “Pezzi“, la cui uscita è prevista il 14 aprile per Ipologica, label romana di musica elettronica, ma anche studio creativo attivo in ambito artistico, performativo e audiovisivo.
Fra beat minimali, chitarre che lambiscono territori shoegaze, sonorità elettroniche, atmosfere dream pop e un fraseggio tanto ironico quanto sognante, il brano è “una dichiarazione d’amore fatta a una persona che non riesce ad entrare in connessione con i propri sentimenti”. Insomma, si tratta di “Un esercizio di empatia e perseveranza”. L’amore nudo, quello più sincero e disinteressato, aiuta infatti a ripulirsi dalle brutture e dal superfluo, con ascolto e disponibilità.
Pentesilea, “Pulizie di Primavera”
Pentesilea – nome d’arte che rimanda alla guerriera regina delle Amazzoni, ma anche alla città immaginata da Italo Calvino, al nome di un asteroide scoperto alla fine dell’800 e all’opera del drammaturgo e poeta tedesco Heinrich von Kleist – è il progetto discografico della poliedrica artista romana Valentina Mignogna: attrice, performer, cantautrice e compositrice, nonché esponente di Poche, collettivo di produttrici e musiciste elettroniche italiane.
Artwork a cura dello studio di interaction design Ultravioletto