A Sortino i Frati Cappuccini organizzano i Mercatini di Natale Solidali

A Sortino i Frati Cappuccini organizzano i Mercatini di Natale Solidali

 

Dal 17 al 20 dicembre 2015 si terrà a Sortino, nel chiostro dei Frati Cappuccini, il Mercatino Missionario di Natale

I Mercatini di Natale evocano momenti festosi e luci, bambini ed adulti che guardano rapiti decorazioni e dolci: questa è l’atmosfera che l’equipe del servizio “Missio ad Gentes” della Provincia Religiosa dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa, composta da fra Emiliano Strino  e fra Giuseppe Pecorella, vuole rievocare con, in più, finalità benefiche.
Il ricavato delle vendite e delle offerte sarà infatti  interamente destinato sia all’associazione “Cento Mamme per Cento Bambini”, che da tempo si occupa di adottare ed assistere bambini del Brasile e sia  al “Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut, promosso dai Frati Cappuccini del Libano.

 

Grazie a questa iniziativa si potrà regalare un sorriso a tanti bimbi e e tante famiglie !

L’associazione Cento mamme per Cento Bambini, si occupa di adottare ed assistere bambini del Brasile. Nel  corso del 2011 i bambini assistiti sono stati 480 tra l’Isola di Itamaracà, Itambacurì, Saquarema e Teresopolis.

L’associazione si è occupata anche alla costruzione di case per famiglie povere che ne hanno necessità. Il Consiglio Direttivo ha recentemente deliberato di contribuire alla realizzazione di un progetto denominato:  “Casa di Padre Giuseppe”, consistente  in una struttura tale da poter ospitare tutti i bambini dell’associazione del luogo con ampi locali sia di studio che ricreativi.

“Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut

Il Libano accoglie 1,2 milioni di rifugiati siriani, che costituiscono il 25% della popolazione del Libano. Questo  ha provocato diversi problemi economici, scarsità di cibo, competizione per accaparrarsi il posto di lavoro e violenze.

Già il Ministro Generale ei Frati Cappuccini,  fra Mauro, a giugno ha approvato un progetto di aiuto a 20 famiglie di rifugiati in Libano che dal primo di luglio, sono arrivate in Libano dall’Iraq e dalla Siria.

Fra Abdallah è il coordinatore in loco del progetto di accoglienza dei frati cappuccini del Libano grazie a cui  i frati accolgono le famiglie e gli si dà supporto sanitario mentre la scuola provvede all’educazione dei bambini con un sistema di integrazione.

Lascia un commento

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone