CATANIA – Sarà un’edizione da ricordare, la quindicesima del Galà dello Sport – la Castagna d’Argento. Perché sarà la prima ad essere trasmessa in streaming, seguendo tutte le normative tese al contenimento della pandemia da Covid-19, ma anche perché sarà l’edizione caratterizzata dalla presenza di presidenti importanti, di Federazioni, di associazioni e di Enti. Già svelato il nome del primo premiato illustre, il numero uno del Coni Giovanni Malagò, gli organizzatori hanno “centrato” altri due importanti traguardi. Nella lista dei premiati figurano infatti anche Alfio Giomi, presidente della Fidal nazionale e Gianni Gola, presidente dell’Associazione nazionale Stelle, Palme e Collari d’oro al merito sportivo.
ALTRI DUE PREMIATI ILLUSTRI. Figura di spicco, quella di Alfio Giomi. Docente, dirigente, allenatore e organizzatore. Attuale presidente nazionale della Federazione atletica leggera e membro della giunta Coni, è istruttore di educazione fisica, docente di corsi di management per dirigenti e di corsi universitari per l’organizzazione di grandi eventi. È stato capodelegazione in 3 edizioni dei Giochi olimpici e in 6 edizioni dei campionati del Mondo di atletica. Sotto la sua guida sono stati organizzati 14 campionati italiani di atletica leggera e 11 campionati giovanili. È stato presidente del Comitato organizzatore della prima maratona di Roma, del Golden Gala e di varie edizioni di campionati europei e mondiali in molteplici specialità dell’atletica. È Stella d’oro al merito sportivo. Un grande riferimento per tutti, con lo sport sempre nel cuore.
Altro personaggio di rilievo è Gianni Gola: presidente per più di tre lustri della Fidal, già membro del consiglio nazionale e della giunta del Coni, del consiglio della federazione internazionale ed europea di atletica leggera. Ha lavorato per il CIO ed è l’attuale presidente dell’Associazione nazionale Stelle, Palme e Collari d’oro al merito sportivo. Generale di divisione della Guardia di Finanza, comandante del centro sportivo delle Fiamme Gialle fino al 2010 e presidente onorario del consiglio internazionale dello sport militare, ma anche docente universitario. Una carriera, quella di Gola, spesa per lo sviluppo dello sport e la sua diffusione.
La serata verrà trasmessa in diretta su Video Mediterraneo (canale 11 DTT), in streaming su videomediterraneo.it e sulla pagina social dell’evento. La trasmissione, che sarà come sempre presentata da Ruggero Sardo, si intitolerà: Telesiculissimi, special edition dedicata alla 15a edizione del Galà dello Sport e andrà in onda giovedì 10 dicembre alle 21.30. Alla riuscita dell’evento collabora come sempre Martina Leone che, nel corso della serata, sarà in collegamento da Roma dove vive attualmente per motivi di studio.
Il Galà dello Sport è organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione dell’assessorato regionale al Turismo, diretto dall’assessore Manlio Messina, del Comune di Trecastagni, con in testa il sindaco Pippo Messina e l’assessore allo Sport, Gianfranco Calogero, del Coni regionale presieduto da Sergio D’Antoni, e provinciale, diretto da Enzo Falzone, con cui si è cementato negli anni un rapporto di costante partnership, e con il supporto tecnico di Primamusica.
CENNI DI STORIA. Per capire il valore storico del Galà Dello Sport si può mutuare la celebre frase degli spot di Guido Angeli e si può benissimo dire: “Leggere per credere”. Nella lista dei premiati figurano protagonisti dello sport del calibro di Valentina Vezzali (2006), Giulia Quintavalle e Alberto Cova (2008), Pasquale Marino, Nino Pulvirenti (2009), Tony Cairoli, Filippo Di Mulo (2010), Paolo Pizzo, Nicola Legrottaglie (2011), Mauro Maugeri, Gianluca Maglia (2012), Giovanna Trillini, Ciro Capuano (2013), Stefano Baldini, Giorgio Scarso, Ciccio Sotera, Enrico Garozzo (2014), Rossella Fiamingo, Andrea Lo Cicero e Martina Miceli (2015), Sandro Campagna, Rosaria Aiello e Matteo Vanier (2016), Javier Zanetti (2017), Alessandra Sensini (2018), Marco Biagianti (2019) spiegano più di mille parole (…e di premiati ne abbiamo citati solo alcuni) il valore della Castagna d’Argento e di chi la organizza. Un premio che è diventato riferimento anche per dirigenti e giornalisti (fra gli altri, Michela Giuffrida, Jacopo Volpi, Guglielmo Troina, Lorenzo Dallari, Paolo Marabini, Roberto Gueli, Gianfranco Troina, Andrea Lodato, Peppe Di Stefano, Enzo Parrinello, Filippo Di Mulo, Genny La Delfa, Giorgio Scarso, Ciccio Sotera, Sergio D’Antoni, Fabio Pagliara, Sergio Parisi, Enzo Falzone, Sebastiano Manzoni, Roberto Fabbricini, Paolo Bellino, Alessandra Sensini, Bruno Cattaneo, Pierluigi Pardo, Monica Contrafatto, Mons. Melchor Sanchez, Luca Pancalli, Alessandro Antinelli, Don Vincenzo Puccio, Lino Gurrisi).