4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate. Cerimonie a Carlentini, Pedagaggi e Lentini

4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate. Cerimonie a Carlentini, Pedagaggi e Lentini

CARLENTINI – “Il 4 novembre celebra l’Unità nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo. Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della Festa del 4 Novembre. A Carlentini la celebrazione del quattro novembre si è svolta stamattina con la sfilata dei componenti delle associazioni, gli studenti e l’amministrazione comunale. Il 4 novembre promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Stefio e organizzata dall’associazione Combattenti e Reduci, guidata dal presidente Alfio Caltabiano, con la partecipazione delle associazioni Anc Lentini e Carlentini, Anps di Lentini, Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Siracusa, Protezione civile e gli alunni dell’Istituto Carlo V. Il corteo, aperto con il gonfalone della città e accompagnati dalla Banda musicale “Carlo V”, da piazza Diaz è arrivato fino a piazza Vittorio Veneto dove dopo la deposizione di una corona d’alloro, l’assessore comunale Enzo Scamporlino, il vice sindaco Michele Ruma e il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Alfio Caltabiano hanno ricordato il quattro novembre e i caduti carlentinesi.

Nel pomeriggio, alle 16, il sindaco Giuseppe Stefio deporrà una corona d’alloro davanti la stele nella frazione di Pedagaggi.

A Lentini il ricordo del 4 novembre verrà celebrato nel pomeriggio. La commemorazione promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Lo Faro con la collaborazione dell’Istituto Nazionale del Nastro Azztnro – Sezione di Lentini. Alle 17, in piazza Duomo accoglienza delle autorità civili e militari e alle 17,15 la deposizione di una Corona d’alloro sulla Lapide del Milite Ignoto e la prolusione del primo cittadino.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone