SIRACUSA – L’Asp di Siracusa ha reso disponibile, con accesso dal sito internet aziendale www.asp.sr.it , una nuova applicazione on line per la gestione delle vaccinazioni, progettata per semplificare e ottimizzare il processo di registrazione, prenotazione e monitoraggio delle vaccinazioni.
L’applicazione, implementata dai Sistemi Informatici dell’Azienda, prevede che ogni utente, completata la fase della registrazione, possa collegare al proprio account altre persone, per esempio figli minori o adulti in carico impossibilitati ad utilizzare strumenti informatici e prenotare un appuntamento per le vaccinazioni nella massima comodità e sicurezza.
Il sistema consente ad ogni utente di potere prenotare un solo appuntamento per sé o per ognuno degli utenti collegati, risolvendo la problematica che negli anni passati, con la precedente piattaforma on line, era diventata sempre più importante per la difficoltà di trovare posti liberi a causa delle prenotazioni multiple che diversi utenti effettuavano contemporaneamente in più Centri vaccinali.
Per effettuare la prima vaccinazione dei neonati che prevede tempi ben precisi, in caso di indisponibilità di posti per quella precisa data, il Dipartimento di Prevenzione medico ha previsto per la prenotazione la possibilità di contattare telefonicamente il personale di ciascun ambulatorio vaccinale della provincia, ai recapiti telefonici indicati.
La riorganizzazione del sistema di prenotazione prevede, inoltre, che l’appuntamento per il richiamo della vaccinazione possa essere effettuato dall’operatore del Centro vaccinale subito dopo la somministrazione, evitando all’utente di ripetere la prenotazione.
Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone. “La semplicità del processo di prenotazione che abbiamo introdotto – riferisce il direttore generale – dà garanze agli utenti assicurando la possibilità di pianificare l’appuntamento senza complicazioni, con una attenzione particolare anche verso i neonati per i quali i tempi della prima vaccinazione sono precisi e inderogabili. Nel sistema abbiamo previsto un costante monitoraggio dei posti disponibili nelle agende dei vari Centri vaccinali della provincia per ampliare, se necessario, l’orario di apertura e venire incontro sempre più alle esigenze della popolazione”.
Registrazione Utente
Il processo di registrazione è semplice e intuitivo. Accedendo al portale dalla voce “Vaccinazioni” posta nella home page, compilare la scheda di registrazione fornendo i dati anagrafici, ultime 8 cifre della tessera sanitaria, cellulare ed email. Dopo aver inserito queste informazioni, l’applicazione procederà alla fase di verifica dei dati, inviando un codice OTP (One-Time Password) sia via SMS al numero di cellulare fornito, sia via email. Questo doppio controllo serve a garantire che l’utente abbia accesso sia all’email che al numero di cellulare registrato, rafforzando così la sicurezza dell’account.
Una volta entrato nel proprio profilo l’utente, cliccando la voce “Aggiungi persona” potrà collegare al suo account, seguendo analoga procedura, i propri figli minori o altre persone a carico, di cui deve avere accesso alla tessera sanitaria, che non possono utilizzare i sistemi informatici e agire per essi.
Prenotazione delle Vaccinazioni
L’utente può quindi prenotare un appuntamento per una singola vaccinazione tramite l’applicazione attraverso l’elenco a tendina che illustra, per singolo Comune, Centro vaccinale, posti liberi, date e orari disponibili.
E’ prevista anche la possibilità di modificare o cancellare l’appuntamento in qualsiasi momento. Questa flessibilità permette di adattare gli appuntamenti alle esigenze personali e a eventuali imprevisti.
Promemoria per la Vaccinazione
Per garantire che l’utente non dimentichi l’appuntamento, l’applicazione invierà due promemoria via email, 7 giorni prima della vaccinazione un primo promemoria per ricordare l’appuntamento imminente e 48 ore prima della vaccinazione un secondo promemoria per assicurarsi che l’utente si presenti all’appuntamento.
Assistenza e Supporto
In caso di problemi o dubbi, l’applicazione offre una pagina di FAQ e assistenza, dove è possibile trovare risposte alle domande più comuni. Inoltre, è predisposta una mail per l’invio di richiesta di assistenza, garantendo un supporto tempestivo e efficace.
Per informare gli utenti della nuova modalità di prenotazione, è stata anche inviata una comunicazione a tutti gli assistiti tramite l’APP IO, l’app che permette di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone.
Fascicolo sanitario elettronico
Si ricorda agli utenti, inoltre, che i certificati vaccinali vengono inviati al Fascicolo Sanitario Elettronico di ogni assistito, dove sono consultabili anche altri documenti utili, come i referti di analisi di laboratorio, di visite specialistiche ambulatoriali, di esami radiologici oltre che la lettera di dimissione ospedaliera e i verbali di pronto soccorso.
Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico basta avere lo SPID, il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, e collegarsi a questo indirizzo:
https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.xhtml