SIRACUSA – Un timballo di anelletti conditi con salsa di pomodoro e ricoperti da una parmiciana di tuma e pecorino. Il pranzo della domenica al Divinazione Expo, all’interno del G7 Agricoltura e Pesca in corso fino al 29 a Siracusa, porta la firma dello chef Peppe Giuffrè.
Si tratta del primo di tre show cooking proposti dal Gal Terre Normanne e inseriti nel programma ufficiale del summit internazionale con rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e di nove Stati africani. L’obiettivo del Gruppo di azione locale con sede a Santa Cristina Gela è promuovere le eccellenze agroalimentari della Sicilia, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servio 3), nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei.
«Siamo orgogliosi – dicono il direttore tecnico del Gal Francesco Rossi e il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba – di partecipare attivamente a un appuntamento di rilievo mondiale che offre un’occasione straordinaria di promozione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia anche in chiave di sicurezza della filiera, di sostenibilità e di sviluppo dei territori per contribuire al benessere delle comunità locali». Sabato per l’inaugurazione della manifestazione lo staff capitanato dallo chef Peppe Giuffrè ha deliziato gli ospiti con una granita di limoni sormontata da un caramello di mandorle con frammenti di basilico. Il secondo show cooking è previsto venerdì 27, sempre alle 13. Il terzo e ultimo show cooking sarà sabato 28, ancora alle 13.