Assisi,  Master in impresa sostenibile e fraterna. Un corso di alta formazione dal 21 al 24 Novembre rivolto a manager, direttori di aziende e istituzioni pubbliche

Assisi, Master in impresa sostenibile e fraterna. Un corso di alta formazione dal 21 al 24 Novembre rivolto a manager, direttori di aziende e istituzioni pubbliche

ASSISI – Si terrà dal 21 al 24 novembre 2024, presso la cittadella di Assisi il Master in impresa sostenibile e fraterna. Il corso proposto dalla Pro Civitate Christiana e da IMQ eAmbiente, sarà un’occasione unica per approfondire e discutere i temi della sostenibilità declinata negli ESG, dall’Ambiente all’energia, al Capitale Umano ed alla Governance, in un contesto ispirato e ricco di storia. I partecipanti, manager d’azienda, imprenditori e membri di istituzioni pubbliche di qualsiasi settore sperimenteranno un mix di attività e metodologie volte ad approfondire i temi e immergersi dentro ai “luoghi Laudato Si” della città.

Assisi, oltre a essere un luogo per l’anima, nei secoli è stato anche un modello di economia sostenibile e fraterna, diffondendo in tutta Europa attraverso la presenza francescana dei sistemi di supporto all’economia che si sono rivelati molto efficaci. Nelle nostre aziende e nella nostra società sentiamo il bisogno e il desiderio di riscoprire questi valori, che sono alla base della nostra cultura, e di ragionare insieme sull’attualizzazione e sul rapporto con le sfide del nostro tempo. Questi giorni ad Assisi possono essere quindi occasione per riflettere e immergersi alla fonte di questi valori, attraverso il confronto con esperti e con esperienze rilevanti.

Per don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana e della Commissione Spirito di Assisi “La formazione è la leva di ogni cambiamento e tanto più sentiamo di essere chiamati a questo compito per custodire e promuovere i valori iscritti nella creazione. Vogliamo pertanto contribuire a offrire alcuni strumenti di pensiero e di azione a coloro che hanno responsabilità aziendali e che possono svolgere un ruolo decisivo nella direzione della custodia del creato”.

Tra i temi proposti, oltre alle questioni strettamente connesse alla sostenibilità vista sotto differenti punti di vista – dai rischi sociali alla finanza sostenibile – ci sarà spazio per la transizione energetica, il valore del lavoro, l’intelligenza artificiale, una nuova economia della fraternità, le future generazioni. Verranno condivise best practice sulla sostenibilità, e verrà riservato tempo di qualità per immersioni nella spiritualità francescana nei luoghi chiave dell’ecologia integrale

“La sfida che ci attende sul lato ambientale e sociale per le future generazioni – ha dichiarato Gabriella Chiellino, Co-Founder, AD IMQ eAmbiente, Esperta Ecologia Integrale – è sicuramente ardua, e richiede grande coraggio verso un chiaro obiettivo: prendersi cura della casa comune. Penso che l’unica forza reale per poter essere a disposizione di questo tempo sia immergersi in questi ruoli e immergersi nell’ecologia spirituale. Una grande sfida formativa
che facciamo con entusiasmo”.

Tra i relatori, Enrico Giovannini (Economista co-fondatore e direttore scientifico di ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Laura D’Aprile (Capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi presso il Ministero della Transizione Ecologica), Mons. Domenico Sorrentino (vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno e presidente di Economy of Francesco), Elena Granata (Vicepresidente Scuola Economia Civile), fra Giulio Cesareo (Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento S. Francesco di Assisi), Roberto Mancini (Direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università̀ per la Pace delle Marche).

“Ogni persona coinvolta in questo Master – ha detto Antonio Caschetto, responsabile del Centro Laudato Si’ di Assisi – sia come relatore, come partecipante o come testimone, può rappresentare un seme di speranza. Solo dal dialogo, dall’incontro tra mondi apparentemente distanti, possiamo veramente sperare in un concreto sviluppo umano e integrale. Francesco di Assisi, uomo del dialogo, può essere per tutti noi, in questi giorni di formazione e immersione nella bellezza, un esempio concreto da seguire”.

Il corso si svolgerà presso la Cittadella Laudato si’, dal 20 al 24 novembre, con incontri formativi, tavole rotonde, lectio magistralis e momenti immersivi nei santuari francescani. Il 10% del ricavato dell’iscrizione andrà a supporto di “Ecologika”, concorso di ecologia integrale per le scuole superiori, che ha come primo premio un viaggio di formazione ad Assisi. In questo modo, la formazione rivolta a manager, direttori di aziende e istituzioni pubbliche ha ricadute immediate sulla formazione di generazioni future.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone