Lentini, la protesta dei commercianti: “Qui a Largo Barcellona,  il mercato settimanale del Giovedì  sprofonda”. Il sindaco Bosco: “bisogna rispettare la sicurezza dei cittadini”

Lentini, la protesta dei commercianti: “Qui a Largo Barcellona, il mercato settimanale del Giovedì sprofonda”. Il sindaco Bosco: “bisogna rispettare la sicurezza dei cittadini”

LENTINI. Gli operatori commerciali che lavorano al mercato settimanale del “Giovedì, questa mattina, non hanno montato le loro bancarelle per protestare contro la decisione dell’amministrazione comunale di trasferire il mercato da Largo Monreale a Largo Barcellona, fino a contrada Scala Alaimo, nella zona del quartiere di via Francofonte. I commercianti ambulanti a posto fisso titolari di licenza hanno protestano contro la decisione del Comune perché gli stalli non sono conformi alle loro esigenze lavorative e non ci sono le condizioni di sicurezza. I commercianti, dopo la protesta, accompagnati dai rappresentanti sindacali, hanno incontrato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Bosco e dai funzionari dell’ufficio commercio del Comune Salvatore Lombardo per affrontare e risolvere la questione del mercato settimanale. Il sindaco di Lentini Saverio Bosco ha firmato l’ordinanza con la quale ha disposto il trasferimento del mercato settimanale del giovedì dalla zona campo sportivo a Largo Barcellona, per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico ritenendo l’attuale sito inadeguato per una fiera di tale ampiezza e inidoneo nei casi in cui si rendesse necessario l’accesso dei mezzi di soccorso. L’amministrazione comunale ha predisposto un servizio navetta che collegherà la nuova area mercatale con gli altri quartieri della città. Le navette partiranno dal quartiere Sant’Antonio ed effettueranno sette fermate fino ad arrivare al mercato e viceversa. Dal quartiere Sant’Antonio le navette partiranno ogni ora a partire dalle 7.30 e fino alle 11.30 e dal quartiere Scala Alaimo dalle 8 alle 12. “Siamo contrari allo spostamento del mercato – spiega Giuseppe Coco, rappresentante del commercianti. No al trasloco in questa zona. Così rischiamo di perdere il lavoro: non è giusto decentrare il mercato e snaturarlo dalla sua storia e tradizione”.
Il sindaco Saverio Bosco ha ricevuto, questa mattina, ha ricevuto nella sala consiliare i commercianti con i quali ha discusso sul posizionamento del nuovo mercato. “Stamattina ho ricevuto circa 100 operatori commerciali – ha detto il sindaco – per lo più provenienti da Catania, che si sono rifiutati di montare le loro bancarelle sulla nuova area di Largo Barcellona. L’amministrazione ovviamente ha accolto i commercianti dicendo che sono i benvenuti a Palazzo e in città, ma la responsabilità di individuare l’area del mercato settimanale, spetta legittimamente all’Amministrazione Comunale, che agisce per il bene di tutta La Città. Con fermezza ribadiamo che la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole, sono prioritari per la nostra Amministrazione, è inconcepibile paralizzare un giorno la settimana migliaia di cittadini, abitanti del centro ma non solo, per svolgere un mercato su strade cittadine primarie.il nuovo mercato si terrà a Largo Barcellona, su piazza, in uno dei quartieri urbanisticamente più comodi e accoglienti della città”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone