Allerta meteo, Danni a Lentini e Carlentini, scuole aperte.

Allerta meteo, Danni a Lentini e Carlentini, scuole aperte.

LENTINI. L’ondata di maltempo abbattuta, ieri sera, sulla Sicilia Orientale, ha provocato  danni anche a Lentini. Il tetto di un’abitazione in via Pitagora, nel centro storico della città è crollato provocando il danneggiamento di una macchina parcheggiata sulla strada. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini che hanno lavorato per diverse ore, per mettere in sicurezza la zona.  Il temporale ha provocato in alcuni garage infiltrazioni d’acqua, mentre in contrada Cuccumella un’ autovettura  rimasta in panne. Lavoro intenso dei vigili del fuoco del distaccamento di Lentini e delle forze di polizia per dare sostegno agli automobilisti.  Scuole chiuse, invece, oggi  a Catania per la prosecuzione dell’allerta meteo sulla costa jonica della Sicilia diramata dalla Protezione civile Regionale. Anche  il sindaco del comune di Acireale ha diramato una ordinanza per chiudere le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Catania Salvo Pogliese, ieri,  su Facebook: «Vista l’allerta meteo arancione e gialla prevista per la giornata di martedì 8 ottobre – ha scritto Pogliese –  d’intesa con gli assessori alla protezione civile e alla pubblica istruzione, Alessandro Porto e Barbara Mirabella, e in accordo con il prefetto Claudio Sammartino, ho disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Appena pronta l’ordinanza verrà pubblicata sul sito web istituzionale, sui canali social del Comune e gli organi di stampa. Viene anticipata sulla mia pagina per permettere al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare». Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, allerta arancione sul versante nord-orientale della Sicilia. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Martedì, 8 ottobre: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 52mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

Mercoledì, 9 ottobre: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 24mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3650 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

Giovedì, 10 ottobre: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di giovedì la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone