SIRACUSA – I Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno effettuato un vasto servizio di controllo del territorio, concentrandosi sulla circolazione stradale delle assi viarie più trafficate, delle località turistiche e balneari – isola di Ortigia e Fontane Bianche – e delle zone più degradate della città, anche con l’utilizzo di strumentazione per rilevare il tasso alcolemico del conducente.
I militari hanno controllato un totale di 82 veicoli e 109 persone, elevando contravvenzioni per circa 9.400 euro e decurtando complessivamente 56 punti patente. Fra le violazioni più riscontrate, la mancata revisione dei veicoli ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter, condotta quest’ultima a cui consegue il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni e la decurtazione di 5 punti patente.
Nell’arco dello stesso servizio sono stati anche denunciati 7 siracusani, di cui sei di età compresa tra i 20 e 35 anni sorpresi nella violazione delle prescrizioni impostegli in quanto sottoposti a misure cautelari o di prevenzione (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, arresti domiciliari). Ai predetti si deve aggiungere un cittadino polacco classe 1976, incensurato e disoccupato, trovato dai militari operanti in possesso di coltello a serramanico di genere vietato, che è stato sottoposto a sequestro.
Infine, nello stesso servizio, i militari operanti hanno segnalato in via amministrativa quali assuntori cinque soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, sequestrando complessivi 5,77 grammi di cocaina e 3,15 di marijuana.