Si è svolto il 18 dicembre, presso il palazzo Vermexio di Ortigia (SR), il concerto apripista del minitour del Simphonia choir. Dinamismo, qualità sonora e una direzione chiara e efficace sono gli elementi che hanno caratterizzato le esecuzioni della corale e che hanno infuocato il pubblico presente.
Tra i nomi ad assistere al live, ricordiamo: il presidente della Croce Rossa Italiana della sezione di Siracusa Francesco Messina e i volontari della stessa, il vicario Dott. Filippo Romano in rappresentanza del Prefetto di Siracusa ; il Questore Dott.ssa Gabriella Ioppolo; il colonnello Provinciale della Guardia di Finanza Dott. Luca De Simone; il Maggiore Alessandro Chichi dei Carabinieri;
il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Luigi D’Aniello; il comandante Provinciale della Polizia Penitenziaria; il Tenente della Guardia di Finanza Raffaele Rosano, il Direttore Sanitario dell’ASP di Siracusa nonchè il Direttore Del corso delle Infermiere Volontarie e l’ ispettrice delle II.VV. Donatella Capizzello.
In una versione sempre nuova il Simphonia Choir, accompagnato al piano dal Maestro Francesco Centarrì che ne è stato anche voce solista, alla batteria da Alessio Di Dio che ha dato prodezza anche delle sue qualità alle percussioni e al basso da Raven Risch, ha sottolineato la sua duttilità eseguendo un repertorio fresco e accattivante che spazia dagli spiritual nero americani alla musica gospel più urbana giungendo fino ai canti della tradizione natalizia italiana e americana e dalla musica sacra. Perfetta la direzione del maestro Daniele Scirè che non ha tradito le aspettative del pubblico che ha applaudito con la stessa passione tutti i brani eseguiti. Rilevante è stata anche l’ esecuzione della preghiera in aramaico eseguita dal solista Francesco Centarrì. I prossimi appuntamenti con il tour del Simphonia Choir saranno il 21 dicembre nella Chiesa Madonna del Carmine a Floridia, il 23 dicembre nella Chiesa Badia di Sant’Agata a Catania e il 25 dicembre nella chiesa di Santa Tecla a Carlentini.