SIRACUSA, ONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ DI FINE ANNO

SIRACUSA, ONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ DI FINE ANNO

SIRACUSA – Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, al fine di garantire un’idonea cornice di sicurezza ai festeggiamenti di fine anno, nella giornata del 31 dicembre e fino alle prime ore del 1° gennaio 2020 ha pattugliato con personale in uniforme ed in abiti civili i centri abitati di tutta la Provincia.
Il servizio è stato effettuato anche con l’impiego di un vettore aereo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania.
Nell’ambito della circolazione stradale sono stati controllati oltre 240 veicoli e circa 350 persone ed elevate contravvenzioni per oltre 4200 euro.
Fra le violazioni più riscontrate la mancata revisione dei veicoli, la mancata assicurazione degli stessi e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter.
Altresì sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti 9 persone, trovate in possesso di modica quantità di cocaina, hashish e marijuana, per un peso complessivo di circa 6 grammi.
I Carabinieri della Stazione di Avola, in esecuzione di Ordine di Carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara, hanno tratto in arresto Davide Rossitto, 48enne, disoccupato e pregiudicato, per il reato di truffa. L’arrestato, dopo le formalità è stato associato presso la Casa Circondariale di Cavadonna di Siracusa.
Inoltre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 7 soggetti e in particolare:
un 66enne, disoccupato e pregiudicato, per il reato di furto di un telefono cellulare in una abitazione dislocata nel centro storico di “Ortigia”;
un 46enne, di Siracusa e un 24enne extracomunitario per la violazione dell’obbligo di dimora;
un 59enne, siracusano, per non aver osservato i provvedimenti stabiliti dall’Autorità Giudiziaria, poiché nella qualità di custode giudiziario di un casotto in legno adibito a rivendita di frutta e verdura, già sottoposto a sequestro per precedenti violazioni penali e amministrative, veniva sorpreso a vendere alimenti freschi sprovvisto di licenza al commercio;
un 25enne, a Priolo Gargallo perché deteneva, al fine di spaccio, 3 dosi di cocaina, occultate all’interno della propria autovettura;
un 62enne, di Canicattini Bagni, disoccupato e pregiudicato, per il reato di porto abusivo d’armi ed oggetti atti ad offendere;
un 25enne, avolese perché sorpreso, a seguito di controllo stradale alla guida di un’autovettura senza aver mai conseguito la patente di guida.
Infine, particolare attenzione è stata dedicata alla vendita di artifizi pirotecnici per verificare che il materiale venduto fosse solo quello consentito dalla legge e non vi fossero “botti” illegali, privi di etichetta e quindi di dubbia provenienza, il cui maneggio può essere molto pericoloso.
Dai controlli effettuati dai Carabinieri a Siracusa, Avola ed Augusta sono stati sequestrati oltre 10 kg di materiale pirotecnico. A tal proposito i Carabinieri raccomandano massima prudenza nel maneggiare materiale pirotecnico anche e soprattutto nei giorni successivi alla notte di San Silvestro in cui è possibile rinvenire per strada botti inesplosi.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone