di Emanuele Gentile
NOTO – Lunedì scorso, 3 febbraio, è stato dato il fischio di inizio ad un grande evento che ha come splendido scenario la città di Noto. Il grande evento ha un nome “Novecento da Pirandello a Guccione Artisti di Sicilia”. Mostra curata da Vittorio Sgarbi. Ed è proprio il notissimo critico d’arte ad aver inaugurato la mostra. La cerimonia ha avuto due location. Prima di tutto, alle ore 11, il Salone degli Specchi di Palazzo Ducezio (il municipio di Noto). Qui il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, i produttori della mostra con in capo Gianni Filippini di Sicilia Musei e Vittorio Sgarbi hanno presentato i vari aspetti di un evento che assume i connotati del record. Infatti, sono esposte oltre 200 opere in grado di raccontare il Novecento siciliano con un completezza al dir poco esaustiva. E’ per certi versi la continuazione di un analoga operazione svoltasi nel 2014, ma qui si avverte un senso di maggiore completezza e di ulteriore capacità di narrare il Novecento siciliano in tutte le sue mille sfaccettature artistiche (pitture, sculture…). La mostra è stata possibile grazie al patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana e del Comune di Noto. Il secondo luogo della cerimonia di inaugurazione è stato il uogo stesso della mostra ospitata presso il Convitto delle Arti ossia ex-Collegio dei Gesuiti vicino a Piazza XVI Maggio (anticamente Piazza San Domenico). Qui il curatore, Vittorio Sgarbi, ha accompagnato in una visita guidata un folto numero di persone accreditate. Immaginiamo la facondia dei particolari e la passione con cui Vittorio Sgarbi ha presentato le opere esposte fra cui la celeberrima “Vucciria” di Renato Guttuso. La mostra è ufficialmente aperta a partire dal 4 febbraio scorso fino al prosismo 30 ottobre. Ecco di seguito orari e prezzi dei biglietti.
ORARIO DI APERTURA:
Febbraio-Marzo lunedì-domenica 10:00 18:00 (ultimo biglietto alle 17:00)
Aprile-Maggio-Giugno lunedi-venerdì 10:00 20:00 (ultimo biglietto alle 19:00) / sabato e domenica 10:00 23:00 (ultimo biglietto alle 22:00)
Luglio-Agosto-Settembre lunedì-domenica 10:00 24:00 (ultimo biglietto alle 23:00)
Ottobre lunedì-domenica 10:00 20:00
BIGLIETTI:
Intero 12 euro
Ridotto 7 euro (stampa, over 65, gruppi di almeno 6 persone)
Ridotto plus 6 euro (universitari, ragazzi fino a 18 anni, residenti)
Ridotto scuole 4 euro
Omaggi Disabili con accompagnatore, membri ICOM, giornalisti previo accrediti, bambini fino a sei anni non compiuti, guide turistiche, due insegnanti accompagnatori delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Una mostra di altissimo spessore culturale. Da vedere in quanto come chiosa lo stesso Sgarbi “Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte italiana”.