Lentini, Coronavirus,  videoconferenza del Centro Operativo Comunale. Il sindaco Saverio Bosco: “Invita i cittadini a non uscire di casa. seguite le disposizioni del Governo”

Lentini, Coronavirus, videoconferenza del Centro Operativo Comunale. Il sindaco Saverio Bosco: “Invita i cittadini a non uscire di casa. seguite le disposizioni del Governo”

LENTINI – Oggi pomeriggio si è riunito nuovamente il Coc in videoconferenza alla presenza del sindaco di Lentini Saverio Bosco con i responsabili della Protezione civile, le forze dell’ordine e delle associazioni che stanno lavorando all’interno della struttura e con il supporto della Giunta comunale. Le funzioni sanitarie hanno assicurato che, ad oggi, non ci sono casi di Coronavirus nella nostra città. Le Forze dell’Ordine hanno riferito che sono in atto controlli capillari sugli esercizi commerciali aperti e sui movimenti dei cittadini sul territorio, in modo particolare nelle periferie. “ Abbiamo preso atto del primo caso di covid/19 sul nostro territorio – ha detto il sindaco di Lentini Saverio Bosco – . Si tratta di un cittadino residente a Carlentini che sta bene, per il quale sono stati attivati tutti i protocolli sanitari di sicurezza. Pur non trattandosi di un caso registrato a Lentini, lo abbiamo ugualmente attenzionato come Coc di Lentini, vista la specificità e vicinanza territoriale delle nostre due città”. Le funzioni sanitarie hanno assicurato che, ad oggi, non ci sono casi di Coronavirus nella nostra città. Le Forze dell’Ordine hanno riferito che sono in atto controlli capillari sugli esercizi commerciali aperti e sui movimenti dei cittadini sul territorio, in modo particolare nelle periferie. “Abbiamo fatto il punto sui controlli del territorio ad opera del comando di polizia municipale – continua il sindaco Saverio Bosco – che tramite un report quotidiano, sta notiziando la Prefettura su controlli di autocertificazioni e sanzioni penali. Il Coc, che tramite auto con altoparlanti e canali web, sta continuando l’azione di sensibilizzazione della popolazione, invitando a Non uscire di casa, ha rilevato la presenza di parecchie fake news, che in un momento di vulnerabilità della popolazione, in cui serve la massima attenzione per le fonti di informazione istituzionale, rischia di minare la stabilità della popolazione. Per tale motivo si sta monitorando constantente il web per denunciare i proprietari di pagine o utenti di canali chat, che producono o diffondono fake news, alle forze dell’ordine”. Si è stabilito, inoltre, che per rafforzare la comunicazione ai cittadini circolerà, nelle prossime ore, una macchina dotata di altoparlante riportante le indicazioni del DPCM. “Si raccomanda di restare a casa, uscire solo se necessario – ha concluso il sindaco di Lentini Saverio Bosco – ovvero per lavoro, salute e necessità, evitare assembramenti, mantenere la distanza di un metro gli uni dagli altri e di non recarsi in ospedale ma chiamare il medico curante in caso di febbre”. Il sindaco Saverio Bosco ringrazia ringrazia tutti i componenti delle forze dell’ordine e del Comune, delle associazioni e i volontari impegnati per l’impegno svolto in questi giorni.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone