SIRACUSA – E’ morto all’Ospedale di Siracusa, il direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Calgero Rizzuto, 65 anni. Il dirigente della Regione siciliana si trovava ricoverato in terapia intensiva all’Umberto I° per avere contratto il virus del Covid-19da più di due settimane. Era un personaggio molto conosciuto nelle province di Siracusa e Ragusa, per avere ricoperto negli anni l’incarico di sovrintendente. Risultato positivo al tampone, era stato ricoverato in terapia intensiva, per gravissime difficoltà respiratorie. Rizzuto ha lottato con tutte le proprie forze per battere il virus ma non ce l’ha fatta. Il dirigente della Regione abitava a Rosolini ed era sposato e con due figli. La notizia della scomparsa è stata confermata dalle autorità sanitarie. Calogero Rizzuto era dirigente di terza fascia nel settore dei Beni culturali della Regione siciliana e iscritto all’Ordine degli architetti della provincia di Siracusa. Era stato alla guida delle Sovrintendenze ai Beni culturali di Ragusa e Siracusa. Di recente la Regione gli aveva affidato il compito di dirigente il Parco Archeologico di Siracusa. “L’Amministrazione della Città di Siracusa comunica con grande dolore la scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, Direttore del Parco Archeologico di Siracusa. La cultura siciliana e nazionale subiscono una gravissima perdita alla luce della personalità di Calogero, della sua grande professionalità e del suo tratto umano prezioso e raro.
Ci stringiamo con amore e grande vicinanza alla famiglia di Calogero Rizzuto e ne onoreremo la Memoria non appena questa fase delicata e drammatica della vita della Città e della nostra Italia sarà solo un brutto ricordo.
Riposa in pace Direttore!”
Con queste parole il sindaco di Siracusa Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, a nome dell’Amministrazione comunale, esprimono il cordoglio della Città per la scomparsa del Direttore del Parco Archeologico di Siracusa Calogero Rizzuto. Il Presidente, il Consigliere delegato, il Sovrintendente, i membri del Consiglio di amministrazione e tutto il personale della Fondazione Inda esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, Direttore del Parco archeologico di Siracusa, e si uniscono alla famiglia nel ricordo dell’uomo di cultura, collaboratore prezioso e custode integerrimo del patrimonio archeologico della città. “Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi per la grave perdita di Calogero Rizzuto, presidente del Parco archeologico di Siracusa e già soprintendente ai Beni culturali di Ragusa. Il vuoto che lascia è purtroppo reso ancor più drammatico dalle circostanze della sofferenza che lo ha avvolto negli ultimi giorni. Lo ricordiamo per i tanti anni di impegno e dedizione spesi in favore delle istituzioni culturali siciliane”. Lo dicono i deputati del gruppo parlamentare M5S all’Assemblea regionale siciliana.