Basilica Madonna delle Lacrime: Un rapido sguardo al 2017

Basilica Madonna delle Lacrime: Un rapido sguardo al 2017

SIRACUSA – Fatima e Siracusa Il 2017 si è caratterizzato per l’approfondimento, nel centenario delle apparizioni, del messaggio di conversione e di preghiera della Madonna a Fatima, dove negli anni scorsi è stato portato il reliquiario delle Lacrime di Maria.

Accoglienza in Santuario e missione mariane Numerosi i pellegrinaggi giunti a Siracusa dall’Italia e da tutte le parti del mondo: dall’Australia al Messico, dall’Argentina alla Polonia; dagli Stati Uniti al Canada, da Malta al Giappone, dal Brasile alla Corea.Numerose le missione mariane in tutta Italia, guidate dai  volontari e dai sacerdoti, nell’arco dell’anno 2017.

Ad Aprile: Via crucis cittadina Le stazioni della Via Crucis, promossa dal Santuario, sono state commentate da sorella Giovanna, volontaria unitalsiana e testimone oculare della Lacrimazione della Madonna a Siracusa,

A Giugno: L’incontro con il Papa Evento storico è stato l’incontro con Papa Francesco il 28 Giugno, durante il quale il Sommo  Pontefice ha benedetto una copia della Madonna delle Lacrime per portare a tutti la tenerezza della Madre.

Ad Agosto: Scomparsa del Cavaliere Giuseppe Ugo Floresta Ad Agosto, invocando la Madonna delle Lacrime, è morto il Cav. Floresta. I funerali sono stati celebrati nella Cripta del Santuario. Nel 1953 fu acquistato nel suo negozio il quadretto miracoloso del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria che versò lacrime in via degli Orti, 11 a Siracusa.

64mo Anniversario della Lacrimazione Accesso facilitato per venerare la Madonna delle Lacrime da vicino, tramite una rampa di legno. Oltre diecimila fedeli hanno potuto incrociare da vicino il loro sguardo con quello della Madonna. Commovente il pianto di alcuni testimoni oculari dell’evento della lacrimazione del 1953.

A Settembre: Missione a  Lourdes Il reliquiario delle Lacrime di Maria, a Settembre, per espressa richiesta del Presidente Nazionale dell’Unitalsi Antonio Diella, ha raggiunto Lourdes con il Treno Bianco partendo da Siracusa.

A Novembre: Il dono delle reliquie di San Giovanni Paolo II Il Prof. Tanino Golino dona al Santuario un reliquiario raffigurante Giovanni Paolo II in preghiera davanti alla Madonna. Il reliquiario contiene una goccia di sangue, dei capelli e un pezzo della talare del Santo Papa che, nel 1994, ha consacrato il Santuario alla Madonna delle Lacrime. Nello stesso mese si è celebrato in Santuario il 90mo dell’Unitalsi Sicilia Orientale

Carità: Ogni prima settimana del Mese Week end di solidarietà, durante il quale vengono raccolti generi alimentari per persone bisognose aiutate e accolte dalla Casa Carità del Santuario, che quest’anno ha consegnato in dieci mesi circa 1000 buste di alimenti per famiglie, adulti e bambini (nel 2016 consegnate 750, mentre nel 2015 consegnate 600)

Grazie e miracoli Numerose sono state le segnalazione di fatti prodigiosi avvenuti per intercessione della Madonna delle Lacrime.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone