Sono stati dodici gli appuntamenti con padre Luca Gallina durante la messa in onda sul web del format “10 minuti insieme” in questi 80 giorni, iniziati lo scorso 27 Marzo. Con lui abbiamo proposto alcune riflessioni su temi molto interessanti sul piano etico e sociale. Abbiamo spaziato dai temi ambientali, al ruolo dei cattolici in politica, passando per “il giorno della memoria” al dialogo interreligioso, sempre condividendo le riflessioni con quanti sono intervenuti in diretta per esprimere la propria idea.
Eccoci, giunti proprio all’ultimo appuntamento di questa proposta quotidiana dei “10 minuti insieme” e lo facciamo dalla chiesa madre di Francofonte.
Carissimo padre Luca, grazie per la disponibilità ad ospitarci stasera, ma anche per tutte le altre volte che sei stato con noi, nell’appuntamento settimanale.
Sono io che ringrazio voi che mi avete dato la possibilità di esprimere le mie opinioni e, sostanzialmente, di compiere un vero e proprio percorso grazie a questo appuntamento settimanale.
In piena pandemia, con tutte le paure che essa portava dietro, siamo riusciti a parlare con serenità alla gente, toccando tanti argomenti di scottante attualità. Tutto ciò, desidero sottolineare, con le chiese chiuse alla frequenza dei fedeli.
Quindi, possiamo affermare che la tecnologia ci ha aiutato a rimanere ancorati alla realtà e ai rapporti umani?
Certamente si e di questo nuovo modo di “incontrarsi” penso che bisogna prendere atto. Attraverso il format siete riusciti a coinvolgere personaggi illustri di tutta Italia che, altrimenti, non avremo possibilmente conosciuto mai, sopratutto nella forma inedita di scavare più dentro l’uomo che dentro il personaggio pubblico.
anche noi, parroci, dovremmo interrogarci su questi nuovi strumenti di comunicazione per capire bene il loro utilizzo. Questo ci permetterà di parlare a tantissima gente che, in altro modo, non potremmo mai incontrare.
Grazie per i complimenti, ma dobbiamo dire che quello che abbiano fatto è stato solo mettersi al servizio di una comunità, ricreando quell’agorà virtuale altrimenti impossibile da frequentare. Il nostro grazie va a lei padre Luca e a tutti gli ospiti che si sono via via susseguiti. Cosa le ha lasciato nel cuore questa proposta di cammino durata 12 settimane?
Mi ha lasciato dentro una grande gioia e scusate se mi ripeto, ma devo dirvi con grande onestà che abbiamo sempre cercato di proporre riflessioni, senza mai imporre il pre-giudizio. Ovviamente siamo partiti dal comprendere per poi lasciare a ciascuno la giusta e personale riflessione. Il risultato più bello è quello di aver dimostrato, ancora una volta, che il confronto aiuta a crescere sempre nel rispetto degli altri e dei propri interlocutori. I “10 minuti insieme” sono stati e lo saranno una formula vincente che spero di poter “frequentare” ancora per molto tempo.
Stasera, qui, in chiesa madre a Francofonte
Beh, la gioia più grande era quella di poter concludere qui i miei incontri con voi e, soprattutto, poter dare alla gente il messaggio bello che con le dovute cautele si può ritornare ad incontrarsi.