Francofonte, Altri due casi di Covid 19. Il sindaco Daniele Lentini lancia un appello: “In questo momento è indispensabile la collaborazione di tutti”

Francofonte, Altri due casi di Covid 19. Il sindaco Daniele Lentini lancia un appello: “In questo momento è indispensabile la collaborazione di tutti”

di Angelo Lopresti
FRANCOFONTE – Altri due casi di contagio da Cornovirus sono stati registrati nel comune agrumicolo. Diventano tre le persone positive che ha accertato l’Asp di Siracusa, per quanto è stato reso noto si tratterebbe di persone che stanno bene ma che negli ultimi giorni risultate positive alla Sars da Covid-19. La notizia è corsa subito sui social e con il passa parola nella comunità francofontese, provocando ansia e preoccupazione. Sul nome delle persone interessate viene mantenuta la riservatezza, ma in molti chiedono di sapere di più per accertarsi che capire se sono stati in contatto e cosa fare.I soggetti secondo quanto ci è dato sapere si trovano nelle loro abitazioni e non destano particolari preoccupazione. A confermare lo stato delle cose cominciano ad aumentare i casi di contagio, dopo qualche ora dalla diffusione della notizia, è stata la pubblicazione di un post pubblicato nella pagina Facebook del Comune. In anteprima alla comunicazione fatta via web dal capo dell’amministrazione comunale. Infatti, domenica il sindaco Daniele Lentini ha parlato alla città e in un video messaggio ai francofontesi ha detto: “L’Asp mi ha informato della positività di altre due persone che si aggiungono all’unico caso accertato. In questo momento è indispensabile la collaborazione di tutti”. Rispetto alla situazione dei comuni limitrofi, a Francofonte il numero ufficiale dei contagi è notevolmente inferiore, ma nella comunità c’è comunque forte preoccupazione che i numero possano diventare diversi soprattutto per gli asintomatici. “La situazione a Francofonte e’ sotto controllo -ha aggiunto il sindaco Lentini-, sono già stati attivati tutti i protocolli prescritti. La situazione è preoccupante ma è ancora sotto controllo. Si chiede ai cittadini di rimanere cauti, rispettare le norme nazionali e regionali, in particolare mantenere la distanza di sicurezza, provvedere all’igienizzazione delle mani e usare la mascherina sempre anche durante la giornata come prescritto. Una situazione che l’amministrazione comunale tiene, dunque, sotto controllo, senza escludere eventuali misure che possano andare nella direzione del contenimento del contagio. Un monito il primo cittadino, invece, lo ha fatto particolarmente per la movida di Francofonte. “Mi rivolgo ai giovani, siete stati bravi nella fase del lockdown, ma in questa fase non stanno assumendo lo stesso atteggiamento. Occorre rispettare le regole del distanziamento sociale ed uso delle mascherine”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone