MÅNESKIN: “VENT’ANNI” TRA SOGNI E PAURE

MÅNESKIN: “VENT’ANNI” TRA SOGNI E PAURE

A due anni di distanza da “Il Ballo Della Vita”, album certificato doppio disco di platino, i Måneskin tornano, il 30 ottobre, con una rock ballad intensa e introspettiva che racconta i loro “Vent’anni”, tra sogni e paure, attraverso una lettera aperta in cui i pensieri di Damiano (frontman della band, N.d.A.) si intrecciano con quelli di un suo ipotetico alter ego più maturo, che parla al se stesso del passato.

«Io ho vent’anni e ho paura di rimanere solo (Damiano David). Io ho vent’anni e soffro di attacchi di panico (Victoria de Angelis). Io ho vent’anni e ho paura di mostrare chi sono veramente (Thomas Raggi). Io ho vent’anni e ho paura di non riuscire ad integrarmi (Ethan Torchio). Abbiamo vent’anni e abbiamo voglia di sbagliare, ridere, piangere, sporcarci e leccarci le ferite. Abbiamo vent’anni e pensiamo di sapere tutto. Abbiamo vent’anni e siamo testardi. Abbiamo vent’anni e siamo un’infinita contraddizione. Abbiamo vent’anni e ci dovete lasciar stare. Fateci amare chi vogliamo. Fateci crescere. Fateci sperimentare. Vogliamo prenderci il mondo. Vogliamo cambiare il mondo. Vogliamo rimediare ai vostri errori. Vogliamo abbattere i muri. Vogliamo nuove rivoluzioni. Vogliamo i colori».

Scritta dai Måneskin e prodotta da Fabrizio Ferraguzzo, “Vent’anni” è un brano diretto, schietto e sincero che rifugge dall’elettronica per portare all’interno dello studio di registrazione la dimensione del live, certamente la più congeniale alla band romana. Con un sound che ricorda gli anni ’70, ci troviamo di fronte ad un brano-manifesto che riduce il gap generazionale raccontando emozioni e sensazioni che accomunano tutte le generazioni. D’altronde tutti abbiamo avuto o avremo vent’anni! Questa canzone parla, dunque, ai ventenni di oggi ma vuole soprattutto ricordare a chi vent’anni non ha più quanto a quell’età faccia male “il dubbio di non essere nessuno”, quanto faccia paura sbagliare e quanto, al contempo, sia del tutto naturale farlo, spinti dal desiderio di fare qualcosa di grande, di lasciare il segno perché “sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri”.

La band ha presentato il brano in anteprima con una performance live nel meraviglioso scenario dei palazzi imperiali sul Palatino: un’esibizione senza pubblico per la web serie Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica che verrà trasmessa online il 2 novembre sul canale Youtube del Parco Archeologico del Colosseo.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone