Lentini, Scuole dell’obbligo chiuse da lunedi fino al 27 novembre con l’ordinanza firmata dal sindaco Saverio Bosco. Due chiese Evangeliche chiuse.  “Paura per il collasso del sistema sanitario”

Lentini, Scuole dell’obbligo chiuse da lunedi fino al 27 novembre con l’ordinanza firmata dal sindaco Saverio Bosco. Due chiese Evangeliche chiuse. “Paura per il collasso del sistema sanitario”

LENTINI – Il sindaco di Lentini Saverio Bosco, ha firmato un’ordinanza che proroga la chiusura degli Istituti comprensivi di Lentini, l’asilo nido e le due chiese evangeliche “Chiesa Parola della Grazia” e “Chiesa Parola della Fede” da lunedì fino al 27 novembre prossimo. L’ordinanza è stata prorogata dopo un confronto con il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Siracusa Ugo Mazzilli che ha comunicato i dati relativi al contagio tra docenti e alunni. “La temporanea cautelativa sospensione dell’attività didattica in presenza delle strutture scolastiche pubbliche cittadine – ha detto il sindaco Saverio Bosco – ospitanti gli Istituti Comprensivi “Vittorio Veneto”, “G. Marconi”, “Riccardo da Lentini” e scuola Materna Comunale di Via Tolmino. La temporanea chiusura dei seguenti luoghi di culto “Chiesa Parola della Grazia” di Via degli Esportatori 27 e “Chiesa Parola della Fede” di Via Biviere 12, in quanto segnalati dal Servizio Epidemiologia e Medicina Preventiva del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASP di Siracusa come cluster di contagio, per i giorni dal 14/11/2020 al 27/11/2020”. Il sindaco ha deciso di annunciare la chiusura già da oggi in modo che “le famiglie, i dirigenti scolastici e gli insegnanti possano prepararsi per tempo” e non trovarsi di fronte a un provvedimento dell’ultimo minuto. “È una decisione presa con sofferenza”, ribadisce Bosco. Per quanto la didattica a distanza possa essere svolta con “professionalità e passione”, dice, non può garantire “quel rapporto umano fra docenti e studenti e quel rapporto di socialità fra i ragazzi che sono parte integrante del processo di apprendimento”. Il provvedimento mira a ridurre gli spostamenti in città e a limitare quindi il rischio che i contagi continuino a salire, andando ad appesantire ancora di più il sistema sanitario già allo stremo. “Tengo a sottolineare – continua Bosco – che questo è un provvedimento temporaneo”. Questi dati saranno valutati di volta in volta per limitare le chiusure al minimo indispensabile.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone