Siracusa, il Caravaggio è tornato: l’ingresso nella chiesa di Santa Lucia alla Borgata

Siracusa, il Caravaggio è tornato: l’ingresso nella chiesa di Santa Lucia alla Borgata

SIRACUSA – Il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio è arrivato a Siracusa. nel primo pomeriggio di oggi a bordo di un mezzo pesante ha fatto il suo ingresso alla Borgata. E con le dovute cautele del caso sono iniziate le operazioni di scarico e l’ingresso nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.
Tanti i curiosi pronti ad immortalare il momento con i loro telefonini, tutti guardati a vista dagli uomini della sicurezza. Presenti il sindaco, Francesco Italia e l’assessore alla cultura, Fabio Granata.
Nella chiesa sono già state effettuate tutte le operazioni di installazione del sistema di antifurto e anti-intrusione, oltre a verifiche per assicurare all’opera d’arte la corretta illuminazione e umidificazione.
Si conclude così, con il rientro nella chiesa per la quale il Seppellimento era stato dipinto dal Merisi, una vicenda che tante polemiche aveva sollevato dalla scorsa estate tra favorevoli e oppositori all’operazione del prestito al Mart di Rovereto, fortemente voluta dal critico d’arte e presidente del Museo, Vittorio Sgarbi.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone