Siracusa, la Polizia sequestra portoni e cancelli per attività di contrasto alle “piazze di spaccio”

Siracusa, la Polizia sequestra portoni e cancelli per attività di contrasto alle “piazze di spaccio”

SIRACUSA – Continua senza sosta la lotta della Polizia di Stato per contrastare le piazze di spaccio siracusane. Nella mattinata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno rimosso e sequestrato cancelli e portoni, veri e propri “fortini”, collocati abusivamente a presidio delle piazze di spaccio di Via Italia e via Santi Amato che la Polizia di Stato ha fortemente contrastato con numerosi arresti, denunce e sequestri di droga, nell’ambito di un costante ed incisiva attività di prevenzione e repressione.
Grazie al supporto dell’unità cinofila “App”, i poliziotti hanno rinvenuto all’interno dell’androne del condominio di via Italia 103 sostanze stupefacenti di vario tipo (cocaina, marijuana e hascisc) e 750 euro, verosimilmente frutto dell’attività di spaccio.
Entrambi i siti, nei mesi scorsi, sono stati oggetto di numerosi interventi di polizia, durante i quali i poliziotti delle Volanti e della Squadra Mobile, solo grazie alla loro “testardaggine”, sono riusciti a conseguire importanti e ripetuti successi, sia in termini di arresti che di sequestri di stupefacenti. Nulla è valso ad infrenare tale azione di contrasto; gli agenti, infatti, ogniqualvolta intervenuti, riuscendo ad eludere le numerose difese passive ( cancelli, grate, ecc.) sono riusciti efficacemente nel loro intento. Sono stati infatti arrestati in flagranza di reato numerosi “puscher” e sequestrati cospicui quantitativi di droga.
Tali strutture, inoltre, servivano a sorvegliare tutti i residenti del complesso, costretti a subire lo smacco di dover assistere al mercato della droga sotto i loro occhi e di vedersi inibito l’accesso alla loro stessa abitazione.
Già alla fine dello scorso mese di dicembre, poco più di una settimana fa, analoghi strutture poste a presidio delle due piazze di spaccio, erano state rimosse a seguito di un precedente decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica di Siracusa. Nell’occasione, i poliziotti avevano arrestato due pusher e sequestrato cospicui quantitativi di droga.
Ciò nonostante, ancora una volta presso i due siti erano stati nuovamente installati portoni, grate e cancelli abusivi che limitavano l’accesso alle scale condominiali, agevolando l’attività di spaccio.
Ancora una volta però la Procura della Repubblica di Siracusa, a seguito delle risultanze investigative fornite dalla Polizia di Stato che si era prodigata nuovamente con denunce per detenzione e segnalazioni per uso personale, nonché sequestri di sostanza stupefacenti nelle due aree, ha emanato un nuovo decreto di sequestro preventivo delle installazioni abusive che ha consentito di rimuovere nuovamente i portoni, anche con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, restituendo così la libertà a tutte le persone lì residenti, costrette a subire l’impossibilità di entrare od uscire da casa propria.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone