TREMESTIERI – Riuniti nel cortile della scuola media “M. Pluchinotta” gli alunni di terza media hanno ricordato il V anniversario della morte di Giulio Regeni.
La manifestazione programmata per il 25 gennaio, ma a causa dello stato pandemico di “zona Rossa” della Sicilia, è stata rinviata al 9 febbraio
I ragazzi hanno esposto le riflessioni scaturite dalla ricerche sul “caso Giulio Regeni” approfondendo anche il tema dei Diritti umani di libertà, dignità e giustizia.
I messaggi “Verità per Giulio” “Io sto con Giulio” hanno risuonato nelle comunicazioni degli studenti, i quali hanno saputo interpretare i fatti accaduti, prendendo coscienza e consapevolezza dell’efferatezza che ha coinvolto il ventottenne studente universitario, il quale da ragazzo di scuola media è stato consigliere, assessore e sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Fiumicello in provincia di Udine.
L’iniziativa è stata promossa, appunto, dal CCR della scuola “Pluchinotta” ed insieme al sindaco Miriam Puliatti hanno partecipato anche Martina Vaiana dell’Istituto “S Maria della Mercede” e Francesco Grippaldi dell’Istituto “De Amicis” di Tremestieri. E’ stata una vera lezione di Educazione Civica , ha detto il coordinatore dei CCR, preside Giuseppe Adernò, e nel far memoria di Giulio“Sindaco dei Ragazzi” si rinsalda l’impegno per un’azione educativa efficace che si alimenta dello studio della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, che dovrebbe essere punto di riferimento per tutte le Nazioni e per tutti i Popoli.
Hanno coordinato l’attività didattica le professoresse Mara Sorbello e Marilena Taormina, referenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e nell’occasione è stata intitolata alla memoria della Prof. Lidia Marranca , già coordinatrice del CCR, il nuovo laboratorio polifunzionale e informatico, che l’Amministrazione comunale ha recuperato dalla ristrutturazione della vecchia casa del custode della scuola.
Il Sindaco del Comune. Marco Nunzio Rubino, insieme ai ragazzi sindaci, alla dirigente Linda Piccione, e al marito della Professoressa, Alfredo Reale, hanno svelato la targa ricordo che celebra l’evento.