Carlentini, surroga dei consiglieri comunali. Il consiglio rinnova l’affidamento della città a Santa Lucia nel quattrocentesimo anniversario

Carlentini, surroga dei consiglieri comunali. Il consiglio rinnova l’affidamento della città a Santa Lucia nel quattrocentesimo anniversario

CARLENTINI – Si rinnova il consiglio comunale con la surroga dei consiglieri dimissionari Concetta Torcitto della lista Continua e Salvatore Genovese della lista Prima. Al loro posto subentrano rispettivamente Giuseppe Nicastro e Sebastiano Franco primi dei non eletti. Convalida e giuramento dei nuovi consiglieri che fanno parte della maggioranza del sindaco Giuseppe Stefio, sono avvenuti durante la seduta ordinaria del massimo consesso civico che, su convocazione del presidente Giovanni Fuccio Sanzà, si è svolta a porte chiuse mercoledì sera. Da consiglieri dimissionari, Concetta Torcitto e Salvo Genovese entrano di fatto nella rosa degli assessori che affiancheranno il sindaco fi-no al termine del mandato elettorale. La prima subentra a Massimo Favara, Salvo Genovese è stato nominato invece quinto assessore. Con loro anche Alfredo Londra che subentra al posto di Ma-ria Rosa Ripa della lista Ora. Londra che ha comunicato la sua rinuncia all’incarico di vice presidente del consiglio, ricoprirà anche il ruolo di consigliere comunale. Riconfermati gli assessori Salvo la Rosa e Sebastiano Nardo.
Durante il giuramento il neo consigliere, il colonnello Giuseppe Nicastro, forte della sua esperienza decennale in consiglio ha evidenziato quanto è stato realizzato a favore della frazione di Pedagaggi per la quale si è sempre battuto. << Ritornare in consiglio dopo due anni e mezzo di pausa mi onora – ha dichiarato - Continuerò a svolgere il mio compito sulla stessa falsa riga anche in questo consiglio comunale. Sarò il consigliere più anziano ma sono pronto ad apportare il mio contributo a questa amministrazione e alla nostra città>>.
Alla prima esperienza politica il neo consigliere della lista Prima, Sebastiano Franco, determinato a garantire il suo supporto e la sua disponibilità all’amministrazione comunale. <>.

Durante la seduta il sindaco Giuseppe Stefio ha reso ufficiali le rubriche assegnate agli assessori. Le stesse sono state rimodulate in linea con quanto condiviso da tutti i componenti della maggioranza. Cambiando il numero degli assessori, che da 4 passano a 5, le rubriche hanno ora la seguente configurazione: a Salvo La Rosa che continuerà a ricoprire il ruolo di vice sindaco, è stata assegnata la delega all’urbanistica, Prg, sanatoria, istruzione, politiche giovanili, comunicazione ed innovazioni tecnologiche, sport e turismo. Salvo Genovese si occuperà di bilancio, entrate tributarie, decentramento, contenzioso, patrimonio, affari generali e regolamenti. A Concetta Torcitto sono state assegnate le rubriche inerenti le politiche sociali e per anziani, pari opportunità, statuto comunale e regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Ad Alfredo Londra il sindaco ha assegnato la rubrica emergenza Covid, di nuova istituzione in considerazione del momento particolare legato alla pandemia per il quale Londra, infermiere professionale dell’Asp è impegnato in prima linea. Il neo assessore si occuperà anche di sanità ed igiene pubblica, randagismo, protezione civile, fondi strutturali, edilizia sportiva, scolastica e politiche agricole. Riconfermata la rubrica ai lavori pubblici, ecologia, attività produttive , affari cimiteriali e verde pubblico all’assessore Sebastiano Nardo. Al ter-mine il consiglio comunale ha rinnovato il solenne atto di affidamento della città a Santa Lucia >>.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone