Al santuario diocesano dei Santi martiri, la Notte dei Santuari

Al santuario diocesano dei Santi martiri, la Notte dei Santuari

Lentini. Anche il santuario diocesano dei Santi martiri parteciperà a “La notte dei santuari”, un’occasione per condividere un momento di preghiera e affidarsi alla protezione dei Santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, i tre fratelli che il 10 maggio del 253 d. C. a Lentini trovarono la morte.

Ad organizzare l’evento che rappresenta un momento di speranza, è l’Ufficio nazionale della Pastorale del Tempo libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale.

Appuntamento al santuario diocesano, martedì sera, per un momento di venerazione dei simulacri dei Santi e per il rito di accensione della Lampada.

“L’iniziativa – hanno affermato i volontari del santuario – vuole segnare l’avvio di una ripartenza, di una rinnovata dimensione di speranza ancora più esplicita dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. Ora viene il bello, il sole sembra tornare ad illuminare e scaldare il nostro oggi e il nostro domani: è il tempo della speranza. Il santuario offrirà ai fedeli un rito di apertura della Porta della Speranza e l’accensione della lampada. A chi parteciperà sarà concessa l’indulgenza plenaria”.

Tra le ultime iniziative promosse al santuario diocesano, la cerimonia di intronizzazione della reliquia di Santa Tecla, svoltasi il 9 maggio, in occasione delle celebrazioni patronali e presieduta da don Alfredo Andronico, parroco della parrocchia di Santa Tecla.

La reliquia, richiesta dal comitato e dal santuario per la venerazione pubblica dei fedeli, è stata concessa dal vescovo di Patti, mons. Guglielmo Giombanco e consegnata dall’arciprete della chiesa madre di Capizzi, Antonio Cipriano.

“La circostanza dell’intronizzazione – aveva sostenuto don Maurizio Pizzo, rettore del santuario – ha rafforzato i legami di amicizia tra le comunità di Lentini e Santuzzi come già solennizzato lo scorso 10 maggio 2019”.

Intanto si è concluso il concorso “Disegno Sant’Alfio, coloro la festa! Piccoli artisti in festa”, organizzato dal secondo anno consecutivo dal comitato per i festeggiamenti, Premiati i primi tre bambini i cui disegni hanno ricevuto più “Mi piace”. Obiettivo dell’iniziativa, quello di rappresentare la festa per mantenere salda la fede e rendere più forte il legame con i santi martiri.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone