SIRACUSA, OPERAZIONE ROADPOL “ALCOHOL & DRUGS” – LA POLIZIA STRADALE CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA

SIRACUSA, OPERAZIONE ROADPOL “ALCOHOL & DRUGS” – LA POLIZIA STRADALE CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA

SIRACUSA – Al via l’Operazione europea “ALCOHOL & DRUGS”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica organizzata da ROADPOL – EuropeanRoadsPolicing Network. ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno. L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche. L’OBIETTIVO è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.

LO SCOPOdella campagna “ALCOHOL & DRUGS”contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.  Tale iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030 che persegue l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

 

A tal riguardo, dal 16 al 22 giugno 2021 sono state programmate delle giornate di controlli a tappeto con l’impiego delle pattuglie della Polizia Stradale sulle principali arterie stradali della provincia di Siracusa ed, al riguardo, si riferisce, altresì, che nell’arco delle24 ore  di domenica prossima, 20 giugno 2021, le predette unità operative saranno impegnate in una vera e propria maratona  di controlli, anche mediante l’utilizzo dei dispositivi di controllo etilometrici, ai quali saranno sottoposti gli utenti alla guida dei veicoli in transito sui vari punti nodali delle strutture viarie della provincia

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone