SIRACUSA – La stazione meteorologica ufficiale del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) situata nella Piana di Siracusa, nell’entroterra del capoluogo pitagorico nei pressi di Floridia, ha raggiunto oggi i +48,8°C: si tratta della temperatura più alta mai registrata nella storia d’Italia e d’Europa. La stazione si trova in contrada Monasteri e il valore record è stato raggiunto alle ore 13:14 con un tasso di umidità relativa inferiore al 10%. “Al momento non risultano motivi per non validare il dato, ma se possibile faremo una valutazione ex-post sull’accuratezza della misura” ha spiegato il SIAS confermando l’attendibilità del dato e pubblicando il dettaglio della stazione meteo:
Il precedente record italiano ed anche europeo apparteneva ad un’altra località siciliana, Catenanuova (Enna), che aveva raggiunto +48,5°C il 20 agosto 1999 battendo a sua volta il precedente record europeo che fatto registrare ad Atene con +48,0°C il 10 luglio 1977. Questo Mercoledì 11 Agosto, quindi, diventa giornata storica per la climatologia italiana ed europea: mai sul territorio nazionale e continentale era stata raggiunta una temperatura così elevata.
Sempre in Sicilia, tra i valori più estremi di oggi da segnalare +47,3°C a Paternò e +46,8°C a Lentini: i dati sono ufficiali e documentato dallo stesso SIAS, ente governativo della Regione Sicilia che in convenzione con la protezione civile monitora i dati meteorologici con stazioni ad alta tecnologia su tutto il territorio regionale.