FRANCOFONTE – 30 settembre 2017- 30 settembre 2021. Sono trascorsi quattro anni dall’arrivo di padre Luca Gallina nella chiesa Madre di Francofonte. Dopo essere stato parroco della parrocchia santa Tecla in Carlentini, nel 2017 arriva a Francofonte, suo paese d’origine. La comunità lo accolse a braccia aperte come si fa come una persona di famiglia e padre Gallina ha ricambiato questo amore impegnandosi davvero tanto non soltanto per la sua chiesa, ma per la sua città.
Padre Luca Gallina ha accolto ogni sfida che gli si è presentata davanti, basti pensare alla pandemia e al lockdown. Il parroco ha continuato a rimanere accanto alla sua gente attraverso i social, con le numerosissime dirette della rubrica “Pillole di saggezza” e con le messe trasmesse sulla pagina facebook di Radio Una Voce Vicina.
Anche in occasione della festa della Madonna della Neve ha mostrato ancora di essere un prete aperto e vicino alla sua comunità, attraverso le dirette delle celebrazioni eucaristiche e le interviste di Renato Marino con il format “Dieci Minuti”.
Il parroco ha portato avanti, sempre con grande umiltà, quelli che sono i valori del cristianesimo, riuscendo a toccare i cuori della sua gente.