Sortino, Approvato il progetto per un intervento di manutenzione straordinaria del Sagrato della Chiesa Madre.

Sortino, Approvato il progetto per un intervento di manutenzione straordinaria del Sagrato della Chiesa Madre.

SORTINO – Con Delibera di Giunta Comunale n. 130 del 30 settembre 2021 è stato approvato il progetto esecutivo, redatto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, per un intervento diserbo straordinario e ripristino di alcune parti del bellissimo Sagrato della Chiesa Madre San Giovanni Evangelista, sicuramente tra le piazze più belle d’Italia.

L’intervento, pari ad €uro 438.802,83  verrà finanziato con fondi dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, infatti copia del progetto approvato, munito dei visti necessari e validato dal progettista è stato inviato in Regione per la emissione del Decreto di Finanziamento.

Sono molto contento di aver contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo “afferma il Sindaco Parlato”, a cui lavoriamo da anni, insieme alla Soprintendenza che ha più volte tentato di ottenere un finanziamento da parte dell’Assessorato di competenza.

Avevamo partecipato ad un bando del Ministero dei Beni Culturali del 2020, “Piano Operativo Cultura e Turismo”  FSC 2014/2020, “prosegue il sindaco”, ma purtroppo ad oggi non è stata pubblicata la graduatoria.

Abbiamo quindi approfittato della opportunità offerta dalla Regione e dall’Assessore Falcone che ha voluto inserire questa opera in una rimodulazione del Fondo Sviluppo e Coesione, fatta propria dalla Giunta Regionale e che a breve verrà decretato “continua soddisfatto Parlato”.

Un risultato senza precedenti che mi riempie di gioia, “conclude il sindaco”, che servirà a ripristinare e mettere in sicurezza un capolavoro opera dei nostri padri, a cui tutta la nostra comunità è fortemente legata.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone