SORTINO – Sono finalmente iniziati i Lavori di efficientamento energetico della scuola Materna di Viale Mario Giardino” il cui importo finanziato e posto a base d’asta era pari ad €uro 267.030,27 .
Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi, quali sostituzione di infissi e realizzazione di un cappotto termico finalizzato a ridurre gli sbalzi termici, e limitare il consumo di energia primaria oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi punti luce a Led.
Appaiono evidenti i vantaggi di una simile operazione:
– Riduzione dei costi energetici e di esercizio dell’impianto;
– Riduzione delle emissioni di CO2 ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PAESC;
– Miglioramento del confort illuminotecnico e della sicurezza;
– Riduzione dei costi di acquisto delle lampade in quanto quelle a LED hanno una durata almeno 30 volte più lunga di quella media delle lampade ad incandescenza.
Alla manifestazione di interesse, pubblicata sulla piattaforma del MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione hanno partecipato 186 Imprese.
Sono stati sorteggiati 10 Operatori economici che sono stati invitati a presentare offerta sulla base della Procedura Negoziata ai sensi dell’art.1 comma 2 lett. B) della Legge 11 settembre 2020 n.120.
Sono pervenute attraverso il portale “Acquistinretepa” n.4 offerte di cui si è preso atto nel verbale del 4 giugno 2021, mentre con successivo verbale del 15 giugno 2021 si è proceduto alla apertura delle offerte economiche a seguito di cui si è proceduto alla aggiudicazione all’operatore economico che ha offerto il maggior ribasso pari al 35,15% la ditta MACOS soc. coop. di Agrigento.
Dopo il Palazzo municipale, l’Asilo Nido, la Materna di Via Pantalica, la Pubblica Illuminazione è ora la volta della Scuola dell’Infanzia di Viale Mario Giardino. Il nostro Comune “dichiara il sindaco Parlato” si dimostra tra i più virtuosi in Sicilia e leader nelle azioni di Transizione Ecologica, finalizzati alla sostenibilità ambientale.