Sambuca di Sicilia (Ag)- “Per l’intelligente sostegno alle vittime del cyberbullismo, del sexting, del revenge porn, del cutting, delle fake news, della violenza sul web”.
Con questa motivazione è stato consegnato sabato 6 novembre 2021, nel corso di uno straordinario eventonella cornice stupenda del Teatro Verdi del comune dell’aretino, al sociologo e saggista siciliano, Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali dell’Università di Messina, il prestigioso Premio Internazionale Navarro, giunto alla dodicesima edizione.
Il XII Premio Internazionale Navarro, ideato e coordinato da Enzo Randazzo, scrittore e Presidente Lions, l’associazione che promuovel’iniziativa, a Sambuca di Sicilia (in provincial di Agrigento), il paesenataledelloscrittore Emanuele Navarro dellaMiragliache fu traiprotagonisti del verismo siciliano. In concomitanza con la cerimoniasi è tenuto anche il quinto Convegno di Studi Navarriani, con la partecipazione di studenti, docenti e letterati. Per celebrarei Navarro, il padre Vincenzo, ancheluiintellettuale e scrittore, e il figlio Emanuele neiluoghi in cui vissero, la manifestazionesi è svoltaneilocalidella Banca Sicana dove ha sede la Biblioteca
Navarriana.
“Sono onorato della consegna di questo riconoscimento in un contesto così significativo – ha commentato il professor Francesco Pira chiamato da Presidente Randazzo a portare un suo contributo durante la cerimonia -Ricevereil Premio Internazionale Navatto 2021 per il mio costante impegno contro le devianze sulla rete ed il sostegno alle vittime mi spinge a lavorare ancora di più e a non fermare nemmeno un attimo questa battaglia di civiltà per un uso consapevole delle nuove tecnologie.. Rinnovo i ringraziamential Presidente professor Enzo Randazzo, che anche nell’edizione 2021 è stato capace di dare una forte valenza internazionale, ancora una volta, al Premio ed al Convegno, mantenendo però la sede di Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia .In questo momento di emergenza pandemica assume -a concluso il sociologo e saggista Pira- un grande significato perché abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi ed usare le tecnologie per condividere conoscenza e amore e non per alimentare campagne di odio e diffondere sfide e giochi pericolosi che possono essere devastanti per i nostri ragazzi”.
Lo scorso settembre Francesco Pira aveva ritirato a Monte San Savino (Arezzo), il Premio Internazionale Apoxiomeno, per la comunicazione sociale.
Premi speciali sono stati assegnati a Nuccio Fava già direttore del TG1 e del TG3, per la sua brillante carriera giornalistica e per la sua passione civile, alla scrittrice italo-americana Marcella Nardi per l’impulso innovativo dato al genere Giallo – Legal thriller, alla scrittrice italo- argentina Maria Josefina Cerutti, per Vino Amaro, storia emblematica sull’emigrazione italiana e sull’ingiustizia della dittatura argentina. Un Premio per l’impegno socio umanitario è andato anche a Grazia Giammusso, vicesindaco di Caltanissetta e a Calogero Catanzaro, presidente dell’associazione Vigili del fuoco in congedo di Sciacca. Un riconoscimento speciale all’editore Natale Gianfranco, per l’impegno profuso nella valorizzazione della cultura sicilianae a Raimondo Moncada per la capacità di riflettere con umorismo su profonde tematiche esistenziali.
.