SIRACUSA – Una pagina web eliminacode per prenotare il ritiro di farmaci e presidi alla Farmacia aziendale all’ex Onp di contrada Pizzuta e il turno al Cup e ai servizi di sportello della Cittadella della Salute di viale Epipoli e seguire la coda a distanza attraverso l’App TEOM WebSI da scaricare su cellulare Android o IOS. Il sistema di prenotazione, accessibile dalla pagina web sito https://codaweb.teom.it/AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA 8 anche dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it, cliccando il banner “Prenotazione eliminacode Cup e Farmacia aziendale”, è stato attivato dall’Asp di Siracusa da maggio dello scorso anno nell’ambito delle misure di contenimento dettate dall’emergenza coronavirus e del processo di informatizzazione dei servizi sanitari dell’Azienda. La prenotazione on line è disponibile per i seguenti servizi: relativamente alla Farmacia Territoriale, per il ritiro di farmaci, dispositivi, stomie e alimentazione orale; per il Cup, servizi di prenotazione prestazioni diagnostiche, cambio medico, tessera sanitaria, cassa, incontinenza, autorizzazioni per celiachia, diabete, presidi, esenzione per patologia, esenzione per reddito, autorizzazioni mediche stomie, mobilità internazionale. Accedendo alla pagina web, dopo avere scelto il servizio desiderato, data e orario tra quelli disponibili, e compilato il campo dati, la prenotazione sarà confermata con la ricezione di una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato. Il giorno dell’appuntamento, lo stato di avanzamento della coda potrà essere seguito a distanza dall’App TEOM WebSI per evitare attese e file all’esterno dei due servizi. “E’ un importante sistema telematico, veloce ed intuitivo che esortiamo i cittadini ad utilizzare – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – che si aggiunge a tutti gli altri strumenti online implementati e messi in esercizio dall’Azienda, dal sistema SovraCup regionale predisposto dalla Regione Siciliana per la prenotazione di prestazioni diagnostiche, al PagoPa per il pagamento online del ticket, alla collaborazione delle farmacie per l’erogazione di numerosi servizi”. Inoltre, sempre attraverso l’App, l’utente potrà richiedere in tempo reale un numero di turno da remoto per la giornata, come se si trovasse davanti al totem, ed essere inserito in coda per il servizio scelto, con la possibilità di visionare numero di utenti in attesa e l’approssimarsi del proprio turno. Infine, l’utente che ha scaricato l’app e che si reca allo sportello, dopo avere ritirato un numero dal totem, potrà allontanarsi e, inquadrando con il cellulare il QRCode stampato sul biglietto, potrà monitorare l’avanzamento della propria coda sino all’arrivo del proprio turno.