PALERMO – “Ripudiamo questo atto di guerra che si sta consumando in Ucraina. Chiediamo che si sospendano subito le operazioni belliche e alle popolazioni coinvolte rivolgiamo la nostra preghiera”. L’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha lanciato un appello alla pace in Ucraina e nel mondo. “Per parte nostra – ha aggiunto – dichiariamo il nostro anelito alla pace e ci impegniamo ad esaminare noi stessi e a rinunciare ad ogni discordia e ostilità, ad ogni violenza verbale o fisica, interiore o esteriore, nelle nostre case e nelle nostre comunità civili e cristiane, nei nostri contesti umani, familiari, sociali, professionali, culturali. E soprattutto ci impegniamo a intensificare con tutte le altre confessioni cristiane e le altre fedi presenti a Palermo la preghiera di pace per tutte le nazioni e i continenti, in particolare per l’Ucraina”.
Lorefice ha anche annunciato una fiaccolata che si terrà venerdì 4 marzo alle 21 sul sagrato della Cattedrale e durante la quale sarà letto l’appello per la pace di papa Francesco.
“Chiederemo che la luce della pace prevalga sulle tenebre della guerra – ha detto ancora l’arcivescovo -. Invito anche le comunità delle altre città della Diocesi ad organizzare lo stesso segno per favorire una maggiore sensibilizzazione e partecipazione