ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO ALL’OSPEDALE DI SIRACUSA, TORNANO IN SERVIZIO I VOLONTARI A.V.O.

ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO ALL’OSPEDALE DI SIRACUSA, TORNANO IN SERVIZIO I VOLONTARI A.V.O.

SIRACUSA – L’Associazione, che nella prima fase della pandemia ha comunque non fatto mancare la sua presenza sostenendo con un notevole impiego di volontari la campagna vaccinale anticovid presso l’ospedale, è impegnata da oggi nella hall dell’ospedale Umberto I ad accogliere e ad orientare i pazienti, in collaborazione con l’URP aziendale, dalle ore 8.45 alle ore 12 di tutti i giorni feriali.
 
Il progetto, denominato SMILE, è stato presentato al direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra nel corso di un incontro formativo nella sala riunioni della Direzione generale, durante il quale la responsabile dell’UOS Informazione e Comunicazione Adalgisa Cucè ha approfondito con i volontari gli aspetti, le modalità di relazione e le strategie che occorre mettere in atto per una comunicazione empatica e di successo con i pazienti.
 
“Mi complimento e vi ringraziamo per l’opera meritoria che svolgete, utile e qualificante per la nostra Azienda – ha detto il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra -. La vostra presenza è di vitale importanza così come quella di tutte le associazioni di volontariato che ci collaborano e che supportano il personale sanitario e sono vicini ai pazienti. E’ con grande piacere che registriamo la ripresa della vostra attività di collaborazione destinata ad accogliere gli utenti orientandoli con professionalità e umanità verso i servizi sanitari di cui hanno bisogno”.
 
“In qualità di presidente dell’Associazione e a nome di tutti i volontari AVO – ha detto la presidente Immacolata Messana – ringrazio il direttore generale Ficarra e la dottoressa Cucè per avere accolto la nostra proposta. Il desiderio dei volontari AVO è rendere un servizio utile all’aspetto relazionale e comunicativo durante il percorso di cura. Abbiamo voluto chiamare SMILE il nostro progetto – ha aggiunto – perché accogliere con un sorriso trasmette serenità, indica predisposizione ad interagire con la sofferenza del malato, aiuta ad instaurare con l’altro un rapporto empatico, positivo e orientato all’ascolto. Sono questi i principi che ci hanno sempre contraddistinti”.
 
“L’attività di accoglienza e orientamento degli utenti ha tanto più successo quanto più gli operatori riescono a comunicare con le persone in maniera adeguata ed efficace – ha evidenziato Adalgisa Cucè -. La corretta gestione della comunicazione è fondamentale in qualsiasi organizzazione, a maggior ragione in un’Azienda sanitaria dove occorre fornire informazioni corrette e ufficiali agli utenti sostenendoli e accompagnandoli adeguatamente ai servizi”. La responsabile dell’Ufficio Stampa Agata Di Giorgio ha affrontato con i volontari gli aspetti informativi, le norme sulla trasparenza, le modalità di accesso online ai servizi aziendali, promuovendo anche la consultazione del sito web dell’Azienda.

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