Lentini, all’Istituto “Vittorini-Gorgia”, terzo incontro del Pcto nella classe IVF: trucchi per una comunicazione efficace e deontologia

Lentini, all’Istituto “Vittorini-Gorgia”, terzo incontro del Pcto nella classe IVF: trucchi per una comunicazione efficace e deontologia

Di Rachele Trigili*
LENTINI- terzo incontro al Vittorini-Gorgia per acquisire elementi fondamentali per una buona comunicazione. E’ la sintesi del terzo appuntamento che si รจ svolto questa mattina con gli studenti della classe 4F del Liceo Vittorini-Gorgia. L’iniziativa รจ inserita nel progetto di alternanza scuola lavoro dal titolo โ€œleggere, comunicare, scrivere, dalla radio alla web tvโ€.
Il professore Michele Ruma ha esordito facendo un breve excursus sulla scuola di pensiero di Batesman e Waltzlawick e i relativi cinque assiomi della comunicazione (il primo tra i quali: โ€œnon si puรฒ non comunicareโ€). In seguito ha presentato un video di Daniele Di Benedetti, esperto di PNL e coaching, che ha spiegato quattro trucchi per comunicare come un professionista: 1) usare concetti semplici (parlare come se ti stessi rivolgendo a dei bambini, 2) schematizzare, 3) porsi un obiettivo preciso prima di intraprendere la comunicazione, 4) scandire bene le parole. รˆ necessario avere chiaro in mente cosa si vuole comunicare, e cosa vogliamo che rimanga nelle menti di chi ci ascolta, perchรฉ le informazioni effettivamente recepite rendono una comunicazione davvero efficace. Dato che solo un massimo del 10% di ciรฒ che diciamo verrร  effettivamente ricordato dagli altri, bisogna essere preparati; รจ importante usare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione, come incoraggia a fare lo stesso Di Benedetti in un altro video riguardo ai limiti del tempo.
Il giornalista Salvo Di Salvo ha parlato dell’applicazione delle carte deontologiche che debbono seguire i giornalisti. Comunicare in maniera efficace significa anche rispettare delle regole: la carta di Roma, la legge sulla privacy e la carta sui minori, per un uso piรน consapevole dei dati e delle informazioni personali.
La terza parte della giornata si รจ articolata con la partecipazione attiva degli studenti che si sono suddivisi in una redazione per trattare della pandemia e del post-pandemia, sotto l’aspetto economico, sociale e culturale.

*classe 4F

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone