Cuneo fiscale e pensioni, dichiarazione del segretario generale UilP Carmelo Barbagallo

Cuneo fiscale e pensioni, dichiarazione del segretario generale UilP Carmelo Barbagallo

CATANIA –  “In questi giorni si parla molto del taglio del cuneo fiscale. È sicuramente una misura necessaria ma non bastevole per ridare potere d’acquisto a lavoratori e pensionati. Ovviamente infatti, il taglio del cuneo deve riguardare anche le pensioni, che sono le più tassate d’Europa”. Lo ha dichiarato il segretario generale della UilPensionati, Carmelo Barbagallo, oggi a Catania per il congresso territoriale Uil.
“Da tempo – ha aggiunto Barbagallo – ribadiamo che si deve abbassare la pressione fiscale anche per i pensionati che, insieme ai lavoratori dipendenti, sono quelli che le tasse le pagano sempre e più di tutti. Per restituire potere d’acquisto ai pensionati, è necessario inoltre adottare un meccanismo più equo di rivalutazione delle pensioni, soprattutto a fronte dell’inflazione galoppante. Ricordo infatti che, per effetto della mancata indicizzazione, una pensione che nel 2011 era di 1.500 € lorde mensili oggi vede ridotto il proprio potere di acquisto di 759 € all’anno, una perdita costante e continua”.
L’esponente sindacale ha concluso: “Credo che per integrare le basse pensioni, le persone anziane che possono e vogliono potrebbero svolgere lavori socialmente utili. In passato, quando questi lavori sono stati fatti svolgere ai giovani, si sono trasformati in fabbriche di precariato. Non lo possiamo più accettare: i giovani hanno bisogno di lavoro stabile e ben pagato, anche perché stipendi adeguati oggi, significano pensioni dignitose domani”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone