Prosegue l’impegno del CSVE a sostegno del volontariato che opera nelle carceri e volto all’inserimento sociale di giovani e adulti sottoposti a provvedimenti penali. Dopo il protocollo con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Catania e la collaborazione avviata con l’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Bicocca, nella sede dell’UEPE di Siracusa è stato firmato, infatti, un protocollo di intesa che intende favorire la conoscenza e l’applicazione di misure alternative alla detenzione, sensibilizzando i territori di Siracusa e Ragusa.
La Convenzione, sottoscritta dal direttore dell’UEPE Rita Gentile e dal presidente del CSVE Salvatore Raffa, prevede che i due enti si impegnino a collaborare nell’attività di informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione della collettività (associazioni di volontariato, terzo settore, istituzioni, organi forensi), attivando percorsi di inclusione sociale per detenuti in esecuzione penale esterna e organizzando specifici seminari divulgativi. In base all’accordo, inoltre, il CSVE fornirà all’UEPE informazioni utili per individuare le associazioni di volontariato più vocate a svolgere questo servizio; i due enti collaboreranno anche per elaborare e aggiornare un elenco delle associazioni di volontariato disponibili ad accogliere persone in esecuzione penale.
Nel corso dell’incontro, gli operatori del CSVE, i funzionari dell’UEPE e i volontari si sono confrontati sulla possibilità di avviare quanto prima una rete operativa in grado di agevolare l’inserimento sociale di persone raggiunte da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, che possono svolgere percorsi di messa alla prova” o “lavori socialmente utili”. Un punto condiviso da tutti è che per raggiungere questo obiettivo, oltre a sensibilizzare il territorio, occorra puntare sulla formazione dei volontari.
Le Associazioni interessate a saperne di più o anche a collaborare possono contattare gli uffici del CSVE ai seguenti recapiti: 095 4032041 – promozione@csvetneo.org