SORTINO – Due giorni dedicati al gluten free per sensibilizzare operatori e comunità verso il tema della Celiachia e più in generale dell’intolleranza al glutine. Il 17 e 18 settembre torna Sortino Gluten Free Days, la manifestazione divenuta un punto di riferimento in Sicilia per il settore alimentare legato ai celiaci.
L’evento, organizzato da CNA, ASP Siracusa, Comune di Sortino e AIC (Associazione Italiana Celiachia) sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella sede della Direzione generale dell’Asp di Siracusa, martedì 13 settembre 2022 alle ore 11.
Saranno presenti il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Salvatore Madonia, il sindaco di Sortino Vincenzo Parlato, la presidente CNA territoriale Siracusa Rosanna Magnano, il direttore del SIAN Ugo Mazzilli, Armida Basile presidente della Rete di imprese Iblei Food, la responsabile del Centro hub per la diagnosi e cura della celiachia Sebastiana Malandrino e la responsabile dell’Unità operativa Educazione alla Salute Enza D’Antoni.
La manifestazione nelle due giornate riunirà istituzioni, artigiani, imprenditori, aziende siciliane, pasticcerie, ristoratori, con l’obiettivo di confrontarsi sulle azioni già avviate e su quelle da avviare per accogliere al meglio e in assoluta sicurezza i celiaci.