La responsabile dei servizi sociali di CittadinanzAttiva Angela Rizzo, anche in rappresentanza delle seguenti associazioni: Nati per la vita, il Volo e Bambini Speciali, ha incontrato la garante per le persone con disabilità dott.ssa Carmela Tata. L’incontro è stato proficuo e liberatorio viste le problematiche che insistono nella gestione dei servizi sociali a Messina. Partendo dalla richiesta di incontro con il sindaco di Messina, al mancato coinvolgimento delle Associazioni nella progettazione dei piani di zona; all’utilizzo delle somme destinate alla disabilità da parte dell’Europa, del governo e della Regione; la poca trasparenza nell’attività della società Messina Social City; alla problematica delle persone con la sindrome di Down; alla necessità di avere funzionanti le piscine comunali; alle problematiche che l’Ente Locale ha sollevato per il Centro Diurno; la qualità dei servizi che offre la Msc: trasporto; assistenza etc.
Angela Rizzo ha dichiarato: “sentiamo la necessità di essere ascoltati nella qualità di soggetti, che conoscono le problematiche delle varie disabilità. Abbiamo parlato delle problematiche delle persone con disabilità a scuola, alla necessità di avere personale e regole certe su come devono comportarsi e quali mansioni devono svolgere: Asacom e gli assistenti di igiene e cura. Non è pensabile che abbiano accorpato l’assistenza Sada e Sadh che, a loro dire, sono la stessa cosa, ma che non è così. L’assenza del progetto individuale; la mancanza di una mappatura dei servizi e le necessità del territorio sono delle carenze evidenti. Risulta che la Msc assiste a domicilio n. 669 utenti tra anziani e persone con disabilità, mentre all’Asp risultano con disabilità gravissima circa 1.700”.
La dott.ssa Tata ha ascoltato le richieste della Rizzo e si è riservata di intervenire, ma come la stessa ha dichiarato “purtroppo, la Garante regionale per la disabilità non ha facoltà sanzionatorie, tuttavia convocherà a breve un tavolo dove inviterà tutti gli attori che a vario titolo che hanno competenze sull’argomento coinvolgendo la dott.ssa Tiziana De Maria nella qualità di garante per le disabilità del comune di Messina. La dott.ssa Tata inoltre ha affermato che intende tranquillizzare le Associazioni, perché al più presto la Regione stabilirà i criteri imprescindibili per attuare il “Patto di Cura”, il “Piano personalizzato” e il “Budget di salute” che non deve essere calato dall’alto, ma modellato sulla e con la persona con disabilità”.