Catania, la Uilm chiede un incontro formale con l’Ispettorato per vicenda EuroMecc

Catania, la Uilm chiede un incontro formale con l’Ispettorato per vicenda EuroMecc

CATANIA – La Uilm, sempre attenta alle segnalazioni dei lavoratori, ha chiesto un incontro formale nella sede dell’Ispettorato territoriale di Catania con i rappresentanti legali della “EuroMecc” srl di Misterbianco. Ciò al fine di verificare presunte violazioni nell’applicazione del contratto nazionale, particolarmente in materia di spettanze, inquadramento, elemento perequativo e assistenza sanitaria integrativa.

Nel corso dell’incontro, che s’è svolto in queste ore, la Uilm ha contestato di avere riscontrato anomalie nell’esame delle buste-paga, mentre l’azienda si è limitata a ribadire genericamente di essere in regola con quanto previsto dal contratto senza, tuttavia, dare alcuna evidenza di quanto asserito. Questa organizzazione sindacale ritiene assolutamente insoddisfacenti le risposte ricevute e si adopererà affinché gli organi competenti possano approfondire la questione.

Per il segretario generale dell’organizzazione sindacale catanese, Giuseppe Caramanna, è “significativo che alcuni operai abbiano voluto contestare inadempienze aziendali ma siamo di fronte, purtroppo, a rari esempi di coraggio”. “Senza se e senza ma – conclude Caramanna – noi rivendichiamo l’assoluto rispetto delle regole e per questo ancora una volta sollecitiamo una forte iniziativa delle autorità competenti, necessaria a rendere effettivo il diritto dei lavoratori. Facciamo innanzitutto riferimento all’Ispettorato cui vanno assicurati, però, uomini e mezzi adeguati alla sfida. La Regione provveda, perché le carenze non garantiscano impunità”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone